Wiki italiano della comunità di Gambas: https://www.gambas-it.org

Forum della comunità di Gambas: https://www.gambas-it.org/smf

Il sito internazionale di Gambas: http://gambas.sourceforge.net

Come installare ed usare Gambas su Linux: https://wiki.ubuntu-it.org

Un'altro wiki per Gambas in italiano: http://gambaswiki.org ma quello internazionale lo si trova premendo qui .

 

Una raccolta di software, documentazione, video ed altro per Gambas: http://www.ansuitalia.it

Una guida per connettere in rete Gambas con un Mysql: https://studylibit.com

Come si esegue un programma di Gambas nel proprio sistema Linux: http://www.ansuitalia.it

Una guida online per Gambas che si traduce in italiano: https://www.freenixsecurity.net

 

Alcuni programmi di esempio già pronti: https://en.wikibooks.org

Altri programmi di esempio per Gambas: https://pigalore.miraheze.org

Esempi di semplici programmi per vari sistemi, in ogni pagina c'è anche per Gambas: https://rosettacode.org

Repository di app già pronte per Gambas: https://gambaswiki.org

Una lista di vari programmi per Gambas: https://github.com

 

Consultare gli articoli relativi a Gambas presenti in questo portale.

 

Gambas è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti disponibile per piattaforme GNU/Linux ed altri sistemi Unix o assimilati la cui sintassi è basata sul linguaggio BASIC. Gambas indica al contempo sia il linguaggio sia l'IDE, anch'esso scritto in Gambas. L'interprete di Gambas è scritto in C/C++. Gambas è nato nel 1999 per mano di un programmatore francese di nome Benoît Minisini che voleva realizzare un nuovo linguaggio di programmazione per Linux, facile da apprendere e semplice da utilizzare come il Visual Basic di Microsoft, di cui però non è un clone, come rimarca con decisione il suo autore. Anche se molto spesso si tende ad usare la similitudine con il Visual Basic per spiegare ai profani a cosa più assomiglia Gambas, i punti di contatto sono limitati al linguaggio di base, il BASIC, ma la sintassi dei comandi e la struttura dei programmi è diversa tant'è che un programma dell'uno non può girare sull'altro. Gambas è free software ed è distribuito sotto licenza GPL.


Funzionalità.
Con Gambas è possibile:
    realizzare applicazioni stand-alone con interfaccia grafica (GUI) basate su GTK+ o Qt;
    accedere ai database MySQL, PostgreSQL, Firebird, ODBC ed SQLite;
    pilotare le applicazioni KDE con DCOP;
    realizzare applicazioni 3D con OpenGL;
    creare applicazioni web basate su CGI;
    è possibile tradurre i propri progetti per renderli internazionali.
Il suo ambiente di sviluppo (IDE) è un complesso programma scritto in Gambas stesso che permette all'utente di creare le interfacce dei propri programmi semplicemente inserendo i widget sulle finestre delle applicazioni. L'IDE integra un editor di codice con funzioni di autocompletamento per la stesura dei programmi in modo rapido e semplice.



Il linguaggio Gambas.
Gambas è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti strutturato ed imperativo, fortemente e staticamente tipizzato. Ciò significa che il controllo sui tipi dei dati delle variabili è eseguito in fase di compilazione e che il tipo di dati che una variabile conterrà non può essere modificato in fase di esecuzione. Gambas è composto da circa 250 parole chiave e funzioni predefinite per gestire operazioni aritmetiche, manipolare stringhe, input ed output, file, date ed orari, ecc. Offre un gestore completo degli errori, un pieno controllo del processo con gestione tramite pseudo-terminale, pieno supporto all'internazionalizzazione delle applicazioni, possibilità di richiamare funzioni esterne. Gambas è anche un linguaggio pienamente orientato agli oggetti. Gestisce infatti:
    classi ed oggetti;
    proprietà, metodi, costanti ed eventi;
    simboli pubblici e privati;
    polimorfismo;
    ereditarietà;
    costruttori e distruttori;
    enumeratori ed oggetti ordinabili.
Il meccanismo dell'ereditarietà di Gambas è interamente dinamico e permette di:
    creare una versione più specializzata di una classe già esistente;
    reimplementare una classe ed estenderla;
    effettuare l'overloading di metodi o proprietà di una classe.
Qualunque classe può essere ereditata e reimplementata o ne può essere gestito l'overload, anche le classi native scritte in C/C++. Infine, una classe nativa denominata Observer permette di intercettare qualunque evento sollevato da un oggetto.


Limitazioni
Gambas non permette di dichiarare dati enumerabili e non supporta le strutture di dati. Inoltre il componente GTK+ non implementa tutte le caratteristiche di quello che gestisce le Qt (su cui è basato l'IDE di Gambas) per cui l'indipendenza grafica dei progetti dal desktop utilizzato non è ancora completa al 100%.



Linguaggio pseudo compilato.
Gambas non è un linguaggio compilato come il C, dove l'eseguibile viene creato durante la compilazione del sorgente, ma non è neanche un linguaggio interpretato come il vecchio BASIC, dove ogni istruzione viene analizzata ed eseguita via via che il flusso dell'elaborazione attraversa il listato del codice. Gambas può creare dei cosiddetti "eseguibili", che altro non sono che archivi non compressi contenenti l'applicazione scritta in Gambas convertita in bytecode, uno pseudo codice a metà fra il linguaggio macchina puro ed il codice originale scritto in Gambas, che l'interprete Gambas può eseguire più velocemente rispetto ad una interpretazione del codice comando per comando. Questo modo di operare è comune ad altri linguaggi, ad esempio Python o Java: anch'essi traducono il codice sorgente in bytecode la prima volta che viene eseguito il programma, in modo da avere la versione "più veloce" pronta per le successive esecuzioni.

 

Gambas permette di scrivere ed usare programmi per le schede single-board come Raspberry Pi, a patto che usino dei Linux leggeri come Raspbian / Raspberry.



Versioni.
Lo sviluppo di Gambas è iniziato nel 1999 ma la prima versione del linguaggio ad essere pubblicata, la 0.20, ha visto la luce solo il 28 febbraio 2002. Gambas è stato sviluppato inizialmente con il supporto per le sole librerie Qt di Trolltech. A questa versione sono seguiti 3 anni di intenso sviluppo durante i quali Gambas si è arricchito di comandi, funzioni e componenti fino ad arrivare al 1º gennaio 2005, quando è stata distribuita la versione 1.0. L'ultimo aggiornamento del ramo 1.0 è datato 16 luglio 2007, con l'uscita della versione 1.0.18. Gambas 1 non è più supportato. Il 9 gennaio 2005 è iniziato lo sviluppo di Gambas 2, la nuova versione del linguaggio. Fra le molte novità è stato aggiunto il supporto alle librerie GTK+ e sono stati aumentati di numero i componenti ed i widget grafici. Lo sviluppo è durato 3 anni ed il 2 gennaio 2008 è stata pubblicata la versione 2.0. L'ultima versione stabile del ramo 2.0 è la 2.24.0, pubblicata il 9 aprile 2012. Gambas 2 non è più supportato. Gambas 3 ha visto la luce il 31 dicembre 2011. L'IDE è stata ridisegnata e basata sulle librerie QT4 e diversi componenti sono stati rivisti. A partire dalla versione 3.8.0 del 1º agosto 2015 è stato aggiunto il supporto alle librerie QT5.



Gambas si compone di diversi elementi:
    come prima cosa abbiamo il progetto, una cartella contenente le classi, i moduli ed i form che costituiscono l'applicazione;
    un compilatore, denominato gbc, che converte il progetto in bytecode;
    un archiviatore, denominato gba, che archivia il progetto in bytecode in un file eseguibile;
    un interprete, denominato gbx, che esegue il progetto compilato.



Il compilatore.
Il compilatore è un eseguibile scritto in C. È capace di compilare circa 128.000 linee di codice in un secondo su un AMD Athlon 2000+. Questa velocità permette un processo di sviluppo molto rapido perché si riduce il tempo di test rispetto a linguaggi prettamente compilati come il C. Il compilatore è capace di gestire e compilare le stringhe di traduzione per l'internazionalizzazione dei progetti grazie a strumenti quali Gettext. Il compilatore crea un file composto da bytecode, uno speciale codice a metà fra Gambas ed il codice macchina puro, più veloce da eseguire rispetto al linguaggio di partenza.



L'interprete.
L'interprete è un piccolo eseguibile (meno di 190 KB) scritto anch'esso in C. Esso carica le classi quando richiesto, ottimizzando il bytecode la prima volta che viene eseguito. Il link fra le classi viene eseguito interamente durante l'esecuzione del codice solo nel momento del reale utilizzo: in questo modo anche grandi eseguibili si avviano molto rapidamente.


L'archiviatore.
L'archiviatore è un programma che crea gli eseguibili Gambas partendo dalla cartella del progetto. Da notare che un eseguibile Gambas non è altro che un archivio non compresso che può contenente qualunque tipo di file, non solo il bytecode compilato. Internamente l'interprete accede all'archivio come se fosse un filesystem.



Origini del nome.
La scelta del nome è curiosa. Il creatore di Gambas notò che diversi progetti software avevano nomi di animali (es.: Bonobo), ed i linguaggi di programmazione non sfuggivano a questa regola (es.: Camel). Egli voleva però anche un nome che ricordasse ciò che il suo linguaggio era, vale a dire un derivato del BASIC. Fu scelto perciò GAMBAS, che è l'acronimo ricorsivo di Gambas Almost Means BASIC (Gambas più o meno significa BASIC) ma che è anche il nome di un animale, dato che la parola in spagnolo significa gambero

Fonte ed altri dati: https://it.wikipedia.org

 

 

Come installare Gambas per utilizzare Visual Basic su Linux. Cos'è e come funziona il linguaggio di programmazione.

Visual Basic è un linguaggio di programmazione a eventi che Microsoft creò nel lontano 1991 e che ancora oggi in tanti continuano ad avere nel cuore. Di recente Microsoft ha annunciato l'intenzione di accantonare definitivamente Visual Basic (Con l'avvento di .NET 5, Microsoft si appresta a mandare in pensione Visual Basic) linguaggio che comunque, ancora oggi, continua a essere presente in Windows integrato in tanti prodotti. Almeno per ciò che riguarda la sintassi e le strutture principali. Abbiamo visto, per esempio, come creare script PowerShell dotati di interfaccia grafica che usano codice molto simile a quello di Visual Basic per impostare e gestire la GUI: PowerShell, come creare script con interfaccia grafica. In questo modo, senza installare alcun IDE (integrated development environment) in Windows e senza servirsi di componenti esterni, si possono creare "mini-programmi" per assolvere alle necessità più disparate proprio sfruttando la potenza di PowerShell.

Come portare la programmazione di Visual Basic su Linux.
Chi volesse utilizzare un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti su Linux servendosi di tutte le "primitive" di Visual Basic può orientarsi su Gambas, una soluzione "di lungo corso" che non finisce di sorprendere anno dopo anno. Realizzato dallo sviluppatore francese Benoît Minisini, Gambas (Gambas Almost Means BASic) consente di predisporre l'interfaccia della propria applicazione usando un pratico editor visuale esattamente come si farebbe con Visual Basic. E come avviene con il linguaggio Microsoft ogni oggetto che si posiziona su una finestra (Form) ha le sue specifiche proprietà ed eventi.



Cliccando sul pulsante raffigurante una freccia con la punta verso destra nella barra degli strumenti è possibile accedere al codice sorgente dell'applicazione.



Come installare e usare Gambas.
Supponendo di avere a disposizione un sistema Ubuntu 20.04 per installare e iniziare subito a utilizzare Gambas è sufficiente aprire la finestra del terminale Linux quindi digitare i comandi seguenti:

sudo apt update && sudo apt -y upgrade

sudo apt -y install gambas3 gambas3-gb-form-print gambas3-gb-gtk-opengl gambas3-gb-gtk3 gambas3-gb-gui-opengl gambas3-gb-gui-qt gambas3-gb-gui-qt-webkit gambas3-gb-gui-trayicon gambas3-gb-libxml gambas3-gb-option gambas3-gb-report gambas3-gb-sdl gambas3-gb-sdl-sound gambas3-gb-v4l gambas3-templates



Digitando gambas nella casella di ricerca di Ubuntu è possibile avviare il software.



Per studiare il comportamento di Gambas e apprenderne "i fondamentali" suggeriamo di fare clic su Software farm quindi scaricare alcuni esempi (pulsante Download): essi verranno automaticamente archiviati nella sezione Esempi del programma.



Ogni progetto Gambas utilizza una "classe di inizio" che definisce un metodo pubblico e uno statico (Main) utilizzato per stabilire il comportamento generale dell'applicazione. Si tratta del metodo che viene caricato per primo e che imposta le regolazioni da definire all'avvio dell'applicazione. In questo modo il form principale viene inizializzato e mostrato all'utente esattamente come accadrebbe in Visual Basic. In Gambas non esistono le variabili globali: esse possono semmai essere specificate nel modulo principale public affinché abbiano un valore esteso all'intera applicazione. Per conoscere i rudimenti di Gambas suggeriamo di fare clic sul menu ? e scegliere la voce Suggerimenti del giorno. Cliccando sul pulsante Successivo si otterranno una serie di informazioni preziose da tenere a mente quando si inizia a sviluppare con Gambas. Si apprenderà che Gambas eredita gran parte delle peculiarità del linguaggio Visual Basic ma fa proprie alcune utili scorciatoie e caratteristiche di C/C++. L'editor di Gambas è capace di evidenziare correttamente la sintassi e integra la funzione di autocompletamento. È inoltre presente un debugger con la possibilità di impostare liberamente i breakpoint, si può attivare la connessione con il software per il controllo di versione Git e un assistente che aiuta a tradurre tutti i testi dell'applicazione in altre lingue. Gambas, che permette di compilare file eseguibili, è adatto non soltanto a coloro che si avvicinano allo sviluppo su Linux ma anche, per esempio, per le attività di prototipazione.



Nell'esempio l'esempio di un'applicazione che verifica la firma digitale presente nei file PDF avviata a partire dall'eseguibile compilato con Gambas.

Fonte: https://www.ilsoftware.it

 

 

Informazioni aggiuntiva su Gambas e la sua programmazione.
Caratteristiche di Gambas.
Gambas è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti disponibile per piattaforme GNU/Linux ed altri sistemi Unix o assimilati la cui sintassi è basata sul linguaggio BASIC. Alcune delle caratteristiche principali di Gambas includono:

Gestione degli eventi.
Gambas offre un sistema di gestione degli eventi che consente agli sviluppatori di associare azioni specifiche a determinati eventi, come il clic di un pulsante o la pressione di un tasto.

Programmazione ad oggetti.
Gambas supporta la programmazione ad oggetti, consentendo agli sviluppatori di creare classi, oggetti e utilizzare concetti come l'ereditarietà e l'incapsulamento.

Compatibilità con il linguaggio BASIC.
La sintassi di Gambas è basata sul linguaggio BASIC, rendendolo familiare per coloro che hanno esperienza con il BASIC. Tuttavia, va notato che la sintassi dei comandi e la struttura dei programmi possono essere diverse rispetto al Visual Basic.

Interfaccia utente grafica.
Gambas offre strumenti per la creazione di interfacce utente grafiche, consentendo agli sviluppatori di creare finestre, pulsanti, caselle di testo e altri elementi per creare applicazioni con un'interfaccia intuitiva.

Facilità di sviluppo.
Gambas è noto per la sua facilità di apprendimento e sviluppo rapido delle applicazioni. Offre una vasta gamma di parole chiave e funzioni native per gestire operazioni comuni come aritmetica e manipolazione delle stringhe.

Estensibilità.
Gambas supporta l'uso di estensioni e librerie che consentono agli sviluppatori di estendere le funzionalità del linguaggio e accedere a risorse esterne come database o librerie grafiche.

Distribuzione delle applicazioni.
Gambas fornisce strumenti per distribuire le applicazioni sviluppate, consentendo agli sviluppatori di creare pacchetti di installazione per diverse piattaforme e sistemi operativi.

Queste sono solo alcune delle caratteristiche di Gambas che lo rendono un linguaggio di programmazione versatile e adatto per lo sviluppo di applicazioni su piattaforme Linux e Unix-like.

 

Esempi di codice.
Ecco alcuni esempi di codice per illustrare come utilizzare le diverse funzionalità di Gambas, come la creazione di interfacce utente, l'accesso ai database e la gestione dei file.

Creazione di un'interfaccia utente.

PUBLIC SUB Form_Open()
  DIM form AS NEW MyForm
  form.Show
END

Questo esempio crea un nuovo oggetto di tipo `MyForm` e lo mostra all'apertura del modulo. `MyForm` è una classe che può essere definita dall'utente e personalizzata per creare l'interfaccia utente desiderata.

Accesso ai database.

PUBLIC SUB ConnectToDatabase()
  DIM db AS NEW Connection
  db.Host = "localhost"
  db.Database = "mydatabase"
  db.Username = "myusername"
  db.Password = "mypassword"
  db.Open
END

Questo esempio illustra come connettersi a un database utilizzando l'oggetto `Connection` di Gambas. Vengono specificati i dettagli di connessione come l'host, il nome del database, l'username e la password, e quindi viene aperta la connessione al database.

Gestione dei file.

PUBLIC SUB ReadFile()
  DIM file AS NEW File
  file.Open("/path/to/file.txt", File.Read)
  DIM content AS String = file.ReadText
  file.Close
  PRINT content
END

Questo esempio mostra come leggere il contenuto di un file utilizzando l'oggetto `File` di Gambas. Viene aperto il file specificato, viene letto il testo all'interno del file e quindi viene stampato il contenuto. Questi sono solo alcuni esempi di codice per illustrare l'utilizzo delle funzionalità di Gambas. Gli esempi possono essere personalizzati e adattati alle esigenze specifiche del progetto. È possibile consultare la documentazione ufficiale di Gambas per ulteriori esempi e dettagli sulle funzionalità del linguaggio.

 

Debugging e testing.
Il debugging e il testing sono processi essenziali per individuare e risolvere gli errori nelle applicazioni Gambas. Questo capitolo fornisce una spiegazione su come effettuare il debugging e il testing per garantire che le applicazioni funzionino correttamente. Di seguito sono presentate alcune tecniche e strumenti comuni utilizzati nel processo di debugging e testing.

Utilizzo del debugger.
Gambas offre un debugger integrato che consente agli sviluppatori di eseguire il codice passo-passo, monitorare le variabili e identificare i punti in cui si verificano gli errori. Utilizzando il debugger, è possibile individuare e correggere gli errori nel codice in modo più efficiente.

Inserimento di messaggi di debug.
Aggiungere messaggi di debug nel codice può aiutare a identificare i punti critici o le variabili che causano errori. Utilizzando il comando `PRINT` o `DEBUG`, è possibile visualizzare i valori delle variabili o i messaggi di stato durante l'esecuzione del programma.

Test unitari.
I test unitari sono utilizzati per verificare il corretto funzionamento di singole unità di codice, come funzioni o classi. Creare test specifici per ogni unità di codice può aiutare a individuare e risolvere gli errori in modo più rapido e preciso.

Test di integrazione.
I test di integrazione verificano il corretto funzionamento delle diverse componenti di un'applicazione quando vengono integrate insieme. Questi test sono utili per identificare eventuali problemi di comunicazione o incompatibilità tra le diverse parti dell'applicazione.

Test di regressione.
I test di regressione vengono eseguiti per verificare che le modifiche apportate al codice non abbiano introdotto nuovi errori o causato il malfunzionamento di funzionalità precedentemente funzionanti. Eseguire regolarmente test di regressione può aiutare a mantenere la stabilità e l'affidabilità dell'applicazione.

Strumenti di testing automatizzati.
Esistono numerosi strumenti di testing automatizzati disponibili per Gambas che semplificano il processo di esecuzione dei test e la generazione di report. Questi strumenti consentono di automatizzare i test e di eseguirli in modo rapido ed efficiente.

Analisi dei log degli errori.
Analizzare i log degli errori può fornire informazioni preziose sulle cause degli errori e sui punti critici dell'applicazione. Registrare gli errori e analizzare i log può aiutare a identificare e risolvere i problemi in modo tempestivo.

Queste sono solo alcune delle tecniche e degli strumenti utilizzati nel processo di debugging e testing delle applicazioni Gambas. È importante adottare un approccio sistematico e rigoroso per individuare e risolvere gli errori, garantendo così un'applicazione stabile e affidabile.

 

Estensioni e librerie.
Gambas offre una vasta gamma di estensioni e librerie che consentono agli sviluppatori di estendere le funzionalità del linguaggio e semplificare lo sviluppo delle applicazioni. Queste estensioni e librerie forniscono moduli predefiniti, componenti grafici, funzioni specializzate e molto altro ancora. Di seguito sono presentate alcune delle estensioni e librerie più comuni disponibili per Gambas:

Gambas Wiki.
Il Gambas Wiki è una risorsa online che fornisce una vasta raccolta di estensioni, librerie e moduli creati dalla comunità di sviluppatori di Gambas. È possibile consultare il Gambas Wiki per trovare estensioni specifiche, esempi di codice e documentazione dettagliata su come utilizzare le diverse librerie disponibili.

Qt Gambas.
Qt Gambas è un'estensione che consente di utilizzare le librerie grafiche Qt all'interno di Gambas. Qt è una popolare libreria grafica multi-piattaforma che offre una vasta gamma di componenti grafici e funzionalità avanzate per la creazione di interfacce utente. Utilizzando Qt Gambas, gli sviluppatori possono creare applicazioni con un'interfaccia utente moderna e intuitiva.

Gambas Database Connectivity (GDBC).
GDBC è un'estensione che fornisce un'interfaccia per l'accesso ai database da parte delle applicazioni Gambas. Supporta diversi sistemi di database come MySQL, PostgreSQL, SQLite e altri. Utilizzando GDBC, gli sviluppatori possono connettersi ai database, eseguire query e manipolare i dati in modo semplice e intuitivo.

Gambas File System (GFS).
GFS è un'estensione che semplifica la gestione dei file e delle directory nelle applicazioni Gambas. Fornisce funzioni per la creazione, la lettura, la scrittura e l'eliminazione di file, nonché per la navigazione tra le directory. Utilizzando GFS, gli sviluppatori possono gestire facilmente le operazioni di input/output sui file all'interno delle loro applicazioni.

Gambas Web Framework (GWF).
GWF è un framework web per lo sviluppo di applicazioni web utilizzando Gambas. Fornisce funzionalità per la gestione delle richieste HTTP, la generazione di pagine dinamiche e l'interazione con database. Utilizzando GWF, gli sviluppatori possono creare applicazioni web potenti e interattive utilizzando il linguaggio Gambas.

Queste sono solo alcune delle estensioni e librerie disponibili per Gambas. Esplorando il Gambas Wiki e altre risorse online, gli sviluppatori possono trovare ulteriori estensioni e librerie specifiche per le loro esigenze di sviluppo. L'utilizzo di estensioni e librerie può semplificare lo sviluppo delle applicazioni Gambas, consentendo agli sviluppatori di risparmiare tempo e sforzi nella scrittura del codice da zero.

 

Integrazione di Gambas con altri linguaggi.
Gambas è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti che può essere integrato con altri linguaggi come C/C++ e Python per sfruttare le loro funzionalità e risorse. L'integrazione di Gambas con C/C++ consente agli sviluppatori di utilizzare librerie scritte in C/C++ all'interno delle loro applicazioni Gambas. Questo offre la possibilità di accedere a funzionalità avanzate e ottimizzate implementate in C/C++. È possibile creare wrapper o interfacce tra il codice Gambas e il codice C/C++ per consentire la comunicazione e lo scambio di dati tra i due linguaggi. Questa integrazione può essere utile quando si desidera utilizzare librerie esistenti scritte in C/C++ o quando si desidera migliorare le prestazioni dell'applicazione utilizzando codice nativo. L'integrazione di Gambas con Python è anche possibile grazie alla flessibilità dei due linguaggi. È possibile utilizzare librerie Python all'interno di un'applicazione Gambas per sfruttare le sue funzionalità avanzate, come l'elaborazione dei dati, l'accesso a API esterne o l'interazione con servizi web. È possibile utilizzare il modulo `pygobject` per creare un'interfaccia tra Gambas e Python, consentendo la comunicazione e lo scambio di dati tra i due linguaggi. L'integrazione con altri linguaggi consente agli sviluppatori di sfruttare le funzionalità e le risorse offerte da questi linguaggi all'interno delle applicazioni Gambas. Ciò consente di estendere le capacità di Gambas e di creare applicazioni più potenti e versatili. Tuttavia, è importante considerare la compatibilità tra i linguaggi e assicurarsi di gestire correttamente la comunicazione e l'interfacciamento tra di essi. È possibile trovare ulteriori informazioni sull'integrazione di Gambas con altri linguaggi nella documentazione ufficiale di Gambas.

 

Distribuzione delle applicazioni.
La distribuzione delle applicazioni Gambas è un passaggio fondamentale per consentire agli utenti di eseguire le applicazioni su diverse piattaforme e sistemi operativi. Di seguito è fornita una guida passo-passo su come distribuire le applicazioni Gambas:

Preparazione dell'applicazione.
Prima di distribuire l'applicazione, assicurarsi che sia completa e funzionante. Verificare che tutti i file necessari siano inclusi e che l'applicazione sia stata testata per garantire il corretto funzionamento.

Creazione del pacchetto di installazione.
Gambas offre strumenti per creare pacchetti di installazione per diverse piattaforme e sistemi operativi. Utilizzando il comando `gambas3 -b`, è possibile compilare l'applicazione in un pacchetto eseguibile che può essere distribuito agli utenti.

Gestione delle dipendenze.
Se l'applicazione dipende da librerie esterne o altri componenti, assicurarsi che siano inclusi nel pacchetto di installazione o che siano disponibili per l'installazione separata. È possibile fornire istruzioni agli utenti su come installare le dipendenze necessarie per l'esecuzione dell'applicazione.

Documentazione e istruzioni.
Fornire documentazione dettagliata sull'installazione e sull'utilizzo dell'applicazione. Questo può includere istruzioni passo-passo, requisiti di sistema, note di rilascio e informazioni di contatto per il supporto.

Distribuzione dell'applicazione.
Distribuire l'applicazione tramite diversi canali, come siti web, repository di software o pacchetti di distribuzione specifici per la piattaforma. Assicurarsi di fornire un accesso facile e chiaro all'applicazione per gli utenti interessati.

Aggiornamenti e manutenzione.
Monitorare e gestire gli aggiornamenti e le correzioni di bug dell'applicazione. Fornire agli utenti un modo semplice per aggiornare l'applicazione alle versioni più recenti e risolvere eventuali problemi che possono emergere.

È importante tenere presente che la distribuzione delle applicazioni può variare a seconda della piattaforma e del sistema operativo di destinazione. È consigliabile consultare la documentazione ufficiale di Gambas e le risorse specifiche per la piattaforma di destinazione per ottenere istruzioni dettagliate sulla distribuzione delle applicazioni Gambas.

 

Le annotazioni qui sopra sono di un simpatizzante dell'Ansu.

 

 

 

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.