L'A-129 Mangusta ha effettuato il suo primo volo ufficiale nel 1983 ed è stato il primo elicottero anticarro europeo. Nel corso degli anni ha subito diversi aggiornamenti, sia dal punto di vista dei sensori che dell'armamento, per adeguarlo ai mutati scenari operativi. A partire dal 2028 dovrebbe cominciare ad essere sostituito dal nuovo elicottero, l'AW-249. Perché l'Italia fu nei primi anni '80 l'unico Paese del continente a realizzare una simile piattaforma? Quali furono i problemi di gioventù? In quali teatri operativi fece la sua comparsa ed ebbe il suo battesimo del fuoco? Alla luce delle esperienze del teatro di guerra ucraino e delle minacce che lo stanno caratterizzando, l'elicottero d'attacco è ancora una piattaforma da combattimento versatile?

 

 

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.