I mochicas hanno sempre considerato l'uomo lucertola come una creatura estremamente potente la quale,secondo le leggende locali, avrebbe aiutato i defunti a trovare la via dell'oblio e fungere da mediatore tra il mondo dei vivi e quello dei morti.
La località di Paseo Yortuque situata nella provincia di Chiclayo in Perù, offre varie rappresentazioni dedicate agli antichi Mochica, tra le quali spicca la statua di Morrop o l'uomo Iguana, ex divinità Moche, legata alla morte
Anche se la scultura di Morrop è stata rappresentata da scultori utilizzando tecniche moderne, la sua iconografia va attribuita agli antichi Moche i quali avevano voluto raffigurare un antico rettiloide dall'aspetto antropomorfo spesso raffigurato in molte antiche sculture della Mesopotamia e in altri arcaici manufatti disseminati in varie parti del nostro pianeta .
Indubbiamente il Sud America è stato particolarmente ricettivo al tema dei visitatori alieni. Questa mitica figura faceva parte di un antico rituale attraverso il quale ottenere protezione e benevolenza dai loro protettori ultraterreni o semplicemente perché i loro antenati erano in contatto con gli ET?

 

Fonte: https://architetti-del-tempo.blogspot.it

 

 

Questo codice QR qui sotto è un link che porta a questa specifica pagina web, all'interno di questo sito. Il codice dentro l'immagine quadrata viene interpretato da apposite applicazioni per smartphone, e da altri software, portando direttamente alla pagina che state consultando ora.
Qr Code
1080232
OggiOggi799
IeriIeri1857
Questa settimanaQuesta settimana8123
Questo meseQuesto mese4425
Dall'inizioDall'inizio1080232