Gli europei chiedono alla Russia di sviluppare armi nucleari contro gli asteroidi. Gli scienziati russi dicono un'esplosione nucleare, nei pressi di un asteroide pericoloso, è il modo più efficace per prevenire la sua collisione con la Terra, anche se attualmente le esplosioni atomiche nello spazio sono vietate.

 

 

MOSCA, 16 gennaio / TASS / La comunità scientifica internazionale ha chiesto agli scienziati russi di sviluppare un sistema di deflessione per asteroidi, basato su esplosioni nucleari nello spazio, ha dichiarato Roscosmos presso il Central Building Research Institute. "Nel corso del settimo programma quadro dell'UE, in materia di sviluppo della ricerca e delle tecnologie tra il 2012 e il 2015, è stato realizzato il progetto NEOShield sulla ricerca di tutti i mezzi per deviare oggetti pericolosi", ha detto il servizio stampa dell'Istituto. "Il lavoro è stato distribuito tra i partecipanti provenienti da vari paesi, ed il compito a deviare oggetti spaziali pericolosi con esplosioni nucleari è stato posto alla Russia, rappresentata dal Central Building Research Institute." Inoltre, l'Istituto coinvolgera' in questo lavoro degli esperti provenienti da altre divisioni del settore missilistico-spaziale, nonché l'Accademia Russa Delle Scienze. Gli scienziati russi dicono un'esplosione nucleare nei pressi di un asteroide pericoloso è un modo più efficace per prevenire la sua collisione con la Terra, anche se attualmente le esplosioni nucleari nello spazio sono vietate. "Tuttavia, se a causa di una minaccia di asteroidi sorgerà il problema di enormi danni o addirittura l'esistenza stessa della vita sulla Terra, quei divieti naturalmente saranno eliminati", ha detto il servizio stampa. Gli esperti dell'istituto dicono che è più sicuro fare una esplosione nucleare nello spazio lontano, se c'è tempo sufficiente prima che un asteroide si avvicini alla Terra. "In questo caso, una esplosione nucleare è fatto in modo che un asteroide non si rompa in piu' parti, ma espellendo i suoi componenti provochi così una spinta a getto che modifichi la sua rotta. Questo cambiamento sarà piu' evidente per asteroidi che si avvicinino in futuro alla Terra, saranno deviati ad una distanza di sicurezza dal pianeta".

Fonte estera: http://tass.ru
Traduzione fatta con Google Traduttore dal Webmaster del portale Ansu.

 


 

Questo codice QR qui sotto è un link che porta a questa specifica pagina web, all'interno di questo sito. Il codice dentro l'immagine quadrata viene interpretato da apposite applicazioni per smartphone, e da altri software, portando direttamente alla pagina che state consultando ora.
Qr Code
723211
OggiOggi322
IeriIeri1375
Questa settimanaQuesta settimana1697
Questo meseQuesto mese29833
Dall'inizioDall'inizio723211