Il Centro Missilistico Statale Makeev sta' sviluppando sistemi di esplorazione e di difesa contro gli asteroidi.

I ricercatori hanno preso in esame due tipi di effetti sul volo degli asteroidi che minacciano la Terra: un'esplosione nucleare sulla superficie dell'asteroide in grado di frantumarlo in piccoli corpi e di modificare la sua traiettoria o un'esplosione nei pressi dell'asteroide in grado di deviare la sua traiettoria.

A tale scopo gli scienziati russi hanno sviluppato il veicolo spaziale "Kapkan", che può portare a bordo una o più testate nucleari, così come l'unità di esplorazione "Kaissa", progettata per valutare la struttura, la composizione chimica e la traiettoria degli asteroidi che minacciano la Terra.

Per la messa in orbita dei dispositivi si pensa di utilizzare il razzo "Sojuz-2" e il razzo-vettore in via di sviluppo "Rus'-M."

Fonte: http://italian.ruvr.ru

 

 

 

La Russia prepara nave spaziale anti-asteroide
Fonte: Nathan Toohey del 24/02/2012

Il Centro Missilistico Statale Makeev sta' sviluppando piani per intercettare gli asteroidi pericolosi in rotta di collisione con la Terra.

"Per quanto riguarda il pericolo asteroidi abbiamo attivato un progetto concettuale costituito da due veicoli spaziali chiamati Kaissa e Kapkan. Il Kaissa è un ricognitore, il Kapkan serve ad impattare contro il bersaglio" ha detto Vladimir Degtyar ad Interfax dal centro Makeev dopo un annuncio sul sito web del Centro stesso di venerdi' scorso secondo cui "Stiamo preparando una proposta per il finanziamento preliminare del sistema Kapkan."

Fonte: http://themoscownews.com

 


 

Questo codice QR qui sotto è un link che porta a questa specifica pagina web, all'interno di questo sito. Il codice dentro l'immagine quadrata viene interpretato da apposite applicazioni per smartphone, e da altri software, portando direttamente alla pagina che state consultando ora.
Qr Code
1236588
OggiOggi1671
IeriIeri1497
Questa settimanaQuesta settimana7525
Questo meseQuesto mese12475
Dall'inizioDall'inizio1236588