Nei prossimi cinque anni la Cina produrrà una nuova generazione di navette cargo spaziali Changzeng (“Balzo in Avanti”). L'annuncio emerge dal libro bianco del 2011, pubblicato oggi dall'Agenzia Spaziale Cinese.

 

 

Il primo modello a essere sviluppato sarà la navetta vettore Changzeng-5, alimentata a carburante ecologico ed in grado di portare fino a 25 tonnellate di carico nell'orbita terrestre e fino a 14 in orbita geostazionaria. Successivamente è previsto il lancio delle navette vettore Changzeng-6 e Changzen-7, progettate per il trasporto di satelliti in orbita solare sincrona (in cui “la faccia” del satellite è sempre rivolta al Sole) a 700 mila metri da Terra. In particolare la Changzeng-6 supporterà un carico di una tonnellata ed il modello seguente, la Changzeng-7, di 5,5 tonnellate.

La prima navetta vettore Changzeng venne realizzata nel 1965, agli albori del Programma Spaziale Cinese. Negli ultimi cinque anni, dal 2006 al 2011, sono stati 67 i lanci di navette spaziali della famiglia Changzeng avvenuti con successo.

Fonte: http://italian.ruvr.ru

 


 

Questo codice QR qui sotto è un link che porta a questa specifica pagina web, all'interno di questo sito. Il codice dentro l'immagine quadrata viene interpretato da apposite applicazioni per smartphone, e da altri software, portando direttamente alla pagina che state consultando ora.
Qr Code
OggiOggi1349
IeriIeri1233
Questa settimanaQuesta settimana9103
Questo meseQuesto mese35897
Dall'inizioDall'inizio1404920