In Russia, per la prima volta, è stato creato un consiglio per la progettazione di torpedini che si occuperà dei lavori teorici relativi alla balistica, all'idrodinamica, all'acustica...

 

I siluri con intelligenza artificiale saranno in grado di distinguere nelle profondità marine gli obiettivi in base al principio "nostro-altrui" ed inoltre la loro creazione potrebbe cambiare i programmi di individuazione, crearne di nuovi, i compiti che nel futuro gli specialisti vorrebbero esser in grado di risolvere. Al giorno d'oggi la Russia primeggia nell'elaborazione di siluri, surclassando stati in prima linea nel settore militare marittimo, come ha sottolineato il vice presidente dell'Accademia sui Problemi Geopolitici Konstantin Sivkov:

Nello sviluppo delle nuove torpedini la direzione prioritaria dei progetti riguarderà l'incremento della distanza di tiro e l'area entro la quale saranno in grado di identificare gli obiettivi sommersi. I torpedine verranno dotati di un'intelligenza artificiale che permetterà loro elaborare la traiettoria di puntamento dell'obiettivo ed eviterà che vengano presi di mira bersagli errati.

 

La creazione di un consiglio scientifico per la progettazione di torpedine manifesta il desiderio della Russia di giocare d'anticipo, come sottolinea l'osservatore militare Viktor Baranec:

Le nostre autorità e la commissione dell'industria bellica desiderano radunare e concentrare la famosa scuola russa di costruzione di siluri nelle mani di un unica commissione e creare un potente centro per la fabbricazione di armi subacquee. Al giorno d'oggi il tema principale è che queste armi devono esser dotate di intelligenza artificiale. Verranno prodotte armi di sesta e settima generazione.

 

Da tempo gli specialisti sono tormentati da una domanda: è possibile creare dei siluri-robot dotati di intelligenza artificiale? Konstantin Sivkov chiarisce: al momento un siluro non è in grado di effettuare una ricerca in modo indipendente, è solo una "munizione" che si sposta verso un bersaglio prestabilito:

L'intelligenza dei siluri è sviluppata per individuare obiettivi reali in presenza di ostacoli. La ricerca degli obiettivi viene effettuata da altri mezzi. Quando i torpedine vengono utilizzati dai sottomarini vengono impiegati, per la rilevazione dei bersagli, i sistemi di individuazione idro-acustici. Attualmente non esiste un siluro che possa esser sparato verso una zona predefinita, che nuoti fino al punto designato per un certo periodo ed effettui la ricerca e distruzione dell'obiettivo con l'aiuto di un sistema di localizzazione idro-acustico. A suo tempo era stata valutata la possibilità di creare dei supertorpedini con impianti atomici, che in sostanza corrisponderebbero a sottomarini atomici senza equipaggio.

 

Un siluro di questo tipo potrebbe attraversare per decine di miglia marittime e portare a termine delle missioni militari. L'esperto, però, sottolinea che il progetto è stato abbandonato a causa di difficoltà tecniche. In questo momento la marina russa è equipaggiata con i siluri a reazione "Shkval", un modello che detiene il record assoluto per velocità di spostamento sottacqua con una velocità di navigazione che supera i 300 chilometri l'ora. La velocità notevolissima con la quale raggiungono i bersagli non permette a questi ultimi di far manovra in quanto vengono raggiunti con estrema rapidità.

Il consiglio scientifico per la progettazione di torpedini riunisce i principali scienziati e specialisti del settore della balistica, dell'idrodinamica, dell'acustica della tecnologia informatica. Il consiglio pianifica di tenere un importante congresso sulla costruzione di siluri già nel 2014.

Fonte: http://italian.ruvr.ru

 


 

Questo codice QR qui sotto è un link che porta a questa specifica pagina web, all'interno di questo sito. Il codice dentro l'immagine quadrata viene interpretato da apposite applicazioni per smartphone, e da altri software, portando direttamente alla pagina che state consultando ora.
Qr Code
904219
OggiOggi1415
IeriIeri1198
Questa settimanaQuesta settimana4262
Questo meseQuesto mese15161
Dall'inizioDall'inizio904219