La competizione in campo militare tra Cina e Stati Uniti continua a ritmo incessante. E non si tratta solo di sistemi d’arma classici come il caccia stealth di quinta generazione J20, recentemente presentato al più importante salone cinese dell’aviazione, unico prodotto nel panorama mondiale a poter competere con i velivoli statunitensi.

Pechino guarda ora anche alle capacità di C2 e di "situational awareness”.

Prova ne è la recente acquisizione da Luciad, azienda di Leuven (Belgio) attiva nel settore difesa, del software più avanzato al mondo di analisi e gestione dati real time, usato oltre che dai comandi della NATO anche dal United States Special Operations Command di Tampa (USA), lo stesso che coordinò l’operazione che portò all’uccisione di Bin Laden.

Il pacchetto in questione, denominato “Luciadlightspeed”, comprende un programma di analisi dati reali provenienti dall’ambiente operativo in grado di fornire una “situational awareness” assoluta, assicurata non solo da dati fisici provenienti dall’ambiente ma anche da quelli di situazione provenienti da oggetti in movimento, sul terreno o in volo, ivi compresi quelli per l’acquisizione di dati.

La conoscenza dell’ambiente operativo che ne scaturisce permette ai pianificatori e agli analisti la condotta del processo decisionale a supporto dei comandanti su terreno nella forma più aderente possibile ai mutamenti imposti dall’evolversi della situazione in atto.

La validità del software di Luciad, infatti, sta proprio nella sua accuratezza.

Stando a quanto scrive il South China Morning Post, che riporta come fonte la American Graphics Technology Company Nvidia, “Luciadlightspeed” (vedi video) può processare dati provenienti da droni, immagini satellitari, radar, sensori aerei e terrestri, ma anche previsioni meteo e dati provenienti da truppe sul terreno, ad una velocità di calcolo e di analisi pari a 75 volte quella degli altri “competitor” e con un accuratezza entro i 3 cm.

La Cina dispone di una tra le maggiori reti di sistemi di acquisizione intelligence del mondo, con sensori ovunque, anche di fronte alle coste del Canada 1), dove di recente sono state collocati alcuni “device" per lo studio scientifico del moto ondoso oceanico.

Luciad è un marchio fondato nel 1999 da un ingegnere della NATO, Lode Missiaen, convinto che occorresse sviluppare un prodotto in grado di fondere informazioni geografiche e dati real time in un unico prodotto.

Boeing, Airbus Defence and Space, Lockheed Martin and Thales sono solo alcuni dei clienti che oggi usano il software, la cui proprietà è stata di recente acquisita da Hexagon 2), un marchio svedese.

Fonte: http://www.difesaonline.it

 


Note:
1) https://www.scmp.com
2) https://www.hexagongeospatial.com

 

 

Questo codice QR qui sotto è un link che porta a questa specifica pagina web, all'interno di questo sito. Il codice dentro l'immagine quadrata viene interpretato da apposite applicazioni per smartphone, e da altri software, portando direttamente alla pagina che state consultando ora.
Qr Code
720261
OggiOggi437
IeriIeri1356
Questa settimanaQuesta settimana8778
Questo meseQuesto mese26883
Dall'inizioDall'inizio720261