Questi sono le dieci maggiori tecnologie militari della Russia del 2011 secondo la rivista "National Defense".

 

Lo RS-24 Yars e' un missile balistico intercontinentale termonucleare, indicato in cima alla lista. E' stato testato il 29 maggio 2007 per sostituire i vecchio R-36 ed UR-100N, che sono già stati usati per quasi 50 anni. L'RS-24 è un missile che è più pesante rispetto all'attuale Topol-M (che può trasportare fino a 10 testate a bersaglio indipendente).

 

Il secondo posto va al Sukhoi PAK FA, che è un jet bimotore da combattimento sviluppato dalla Sukhoi OKB per l'aviazione russa. Il Sukhoi T-50 è il prototipo per il PAK FA. Come parte della quinta generazione di caccia a reazione, il T-50 ha effettuato il primo volo 29 gennaio 2010. La PAK FA ha registrato un carico massimo di 7.500 kg di armamenti. Ha a disposizione apparentemente anche una sezione per cannoni aria-aria, potrebbe portare ben due cannoni da 30 mm. Ha due baie interne, stimate in 4,6-4,7 metri per 1-1,1 metri.

 

L'S-500 è una nuova generazione di sistema missilistico superficie-aria, progettato per intercettare i missili balistici intercontinentali e per la difesa attacchi aerei oltre l'orizzonte. Puo' essere usato per il controllo dello spazio aereo, l'inseguimento di velivoli e neutralizzazione degli jamming nemici. Con un raggio d'azione di 600 km, lo S-500 sarebbe in grado di rilevare e contemporaneamente ingaggiare fino a 10 bersagli balistici in volo supersonico ad una velocità di 7 km/s, ed avrà un massimo tetto di volo di 40 km.

 

La classe Yasen e' un nuovo sistema di sottomarini nucleari russi polivalenti, al quarto posto della lista. Lo Yasen è armato con missili da crociera di diversi tipi. Ha anche tubi lanciasiluri (8 tubi da 650 mm. e 2 tubi da 533 mm.) così come mine e missili anti-nave. Questa classe è il primo sottomarino russo ad essere dotato di un sonar sferico, designato come Irytysh-Amfora. Yasen sarà il primo SSN/SSGNs russo dotato di un reattore nucleare di quarta generazione.

Il carro armato T-90AM è una versione modernizzata del T-90. È dotato di un cannone moderno, motore con piu' cavalli di potenza, nuova trasmissione, sezione separata per le munizioni, nuovo sistema di sicurezza e vista panoramica.

 

Lo 9K720 Iskander è un sistema mobile di missili balistici che è superiore al suo predecessore, l'Oka. Il sistema Iskander-M è dotato di due motori a propellente solido, e' un missile guidato a singolo stadio. Ognuno è controllato per tutto il percorso di volo intero e dotato di una testata non separabile. Ogni missile nel veicolo vettore (di lancio) può essere puntato su un bersaglio indipendente in pochi secondi. La mobilità della piattaforma Iskander rende difficile prevenire un lancio. Gli obiettivi possono essere localizzati non solo via satellite o da aeromobili, ma anche da un centro di spionaggio convenzionale o da un soldato che dirige il fuoco di artiglieria. Gli obiettivi possono anche essere localizzati da foto aeree acquisite nel computer. I missili possono essere re-indirizzati durante il volo in caso di inseguimento di bersagli mobili a terra.

 

Il Ka-52 'Alligator' è un'altra versione migliorata del Ka-50 (di base nel design). È dotato di una due posti affiancati nella cabina di guida, ed è progettato per individuare obiettivi e ridistribuirli dentro squadre aeree di Ka-50 ed Mi-28s. L'equipaggiamento include radar per bersagli aerei su un sensore esterno ed un altro radar montato nel "naso" per bersagli a terra. Il sistema di puntamento termico-tv 'Samshite' (funziona di giorno e di notte) e' posizionato in due torrette sferiche (uno sopra la cabina di pilotaggio e la seconda sotto il naso). Il Ka-52 mantiene il laterale cannone e sei punti d'attacco alari dell'originale Ka-50.

 

Le capacità tecniche del fucile ORSIS-5000 permettono di garantire l'impegno di obiettivi in qualsiasi momento del giorno e della notte, senza preparazione tecnica con colpi sparati da distanza massima di 1,5 km. Il fucile viene prodotto in due calibri: .308 Winchester per campi a breve e medio e .338 Lapua Magnum per campi di medio e lungo termine, ed è destinato all'utilizzo da parte russo per unità anti-terrorismo ed operazioni speciali. Secondo i suoi sviluppatori i fucili si distinguono, in primo luogo, per l'alta classe di materiali. Quasi tutto il fucile, e soprattutto nelle sue parti principali (il gruppo canna e camera imbullonata) sono realizzati in pregiato acciaio inossidabile, che consente un'alta gamma di precisione.

 

Il Soobrazitelnyy ("Smart") è la seconda nave dell'ultima tipologia di corvette della Marina Militare russa, la classe Steregushchiy ("guardia"). La nave è in costruzione dal ("Nord") Severnaja Verf, un cantiere navale di San Pietroburgo iniziando i lavori nel maggio 2003. È stata varata alla fine di marzo 2010 ed è prevista l'adesione alla flotta del Baltico all'inizio del 2011. La nave è il primo della classe ad essere equipaggiato con il sistema Redut (destinato ad aumentare le sue proprietà anti-aerei) rispetto al Kashtan CIWS precedentemente utilizzato.

 

L'ultimo della lista è l'RPG-32 anti-carro, lanciatore multiuso. Consiste in un breve tubo lanciatore riutilizzabile con impugnatura, comandi di tiro e puntamento. La collimazione a vista e' staccabile e munizioni aggiuntive sono in contenitori usa e getta (che sono pre-caricati in fabbrica per poi essere collegati alla parte posteriore del lanciatore prima di sparare). L'RPG-32 può essere utilizzato con successo per ingaggiare e distruggere una grande varietà di obiettivi di battaglia, dai moderni carri armati e mezzi blindati ai bunker, all'equipaggiamento militare alle truppe defilate o all'aperto.

Fonte: http://englishrussia.com

 


 

Questo codice QR qui sotto è un link che porta a questa specifica pagina web, all'interno di questo sito. Il codice dentro l'immagine quadrata viene interpretato da apposite applicazioni per smartphone, e da altri software, portando direttamente alla pagina che state consultando ora.
Qr Code
906565
OggiOggi750
IeriIeri1479
Questa settimanaQuesta settimana6608
Questo meseQuesto mese17507
Dall'inizioDall'inizio906565