Alle grandi manovre nel Pacifico hanno partecipato quest'anno anche le forze militari cinesi, nonostante questo gli americani hanno mostrato nuovi prototipi in azione, come se i cinesi fossero gli alleati della guerra che verra' combattuta un giorno nella zona. Negli anni scorsi alle manovre Rimpac hanno partecipato navi russe, quest'anno per protesta per la crisi Ucraina sono assenti ma tutto lascia pensare che alla prossima edizione anche Mosca mandera' ancora un suo contingente.

 

 

Durante la RIMPAC, l’esercitazione USA nel Pacifico che coinvolge molte altre nazioni; l’US Marine Corps e l’US Navy stanno testando molti prototipi, come per esempio l’Ultra Heavy-Lift Amphibious Connecter (UHAC), una via di mezzo tra un carro armato un hovercraft ed un veicolo da sbarco vecchio stile. Il mezzo apparentemente un obrobrio per forma e tecnologie nasconde incredibili capacità, seppur sul terreno sia molto lento, 37 km orari di velocità massima, ha la stessa velocità sull’acqua, cosa difficile da raggiungere con altri mezzi del genere, il carico utile in mare è di 200 tonnellate, su terra di 180 tonnelate. Il veicolo è stato testato con successo e potrebbe quindi presto essere, prodotto in serie e adottato dai Marines USA, la sua principale peculiarità sta nel sistema cingolato di locomozione al quale sono attaccati lunghi e resistenti artigli di gomma che fanno da pale in acqua e da cingoli gommati su terra.

A seguire il test completo.

Fonte: http://uvnnews.altervista.org

 

 

I membri della Battaglia Task Force, prima di partire per il RIMPAC a bordo del cacciatorpediniere lanciamissili Haikou, nel porto navale di Sanya in Cina meridionale. (Foto: Xinhua)

La Repubblica popolare cinese ha inviato la seconda più grande flotta dopo quella americana per le più grandi esercitazioni navali del mondo, chiamato RIMPAC (Pacific Rim in inglese), alcuni esercitazioni in cui Pechino parteciperà per la prima volta, alla ricerca di costruire un nuovo modello di cooperazione tra le rispettive forze armate e degli Stati Uniti.

Il direttore delle manovre della flotta cinese, Zhao Xiaogang ha detto che i marinai del paese parteciperanno ad atti di cooperazione, dal 25 giugno all'8 luglio.

Xiaogang ha detto che le manovre effettuate tra le più di 20 nazioni partecipanti includono set di armi da fuoco, rifornimenti via mare, controllo dei danni, operazioni anti-pirateria, casi di emergenze e calamità, intercettazioni, sbarchi, assalti con barche da guerra ed elicotteri imbarcati.

In totale, queste manovre RIMPAC coinvolgono circa 47 navi da guerra, sei sottomarini, 200 aerei e 26.000 soldati; sono considerati una delle più grandi esercitazioni militari del mondo, con oltre 40 anni di storia.

Fonte: http://lainfo.es

 

 

Il pomerggio del 4 luglio, ora locale, il comandante della flotta della Marina sudcoreana, Youn Jeong Sang, partecipato al "RIMPAC 2014", e ha visitato il cacciatorpediniere lancia missili, Haikou e la nave ospedale Peace Ark della Marina cinese.

Fonte: http://italian.cri.cn

 

"Pacific Rim 2014"

Il pomeriggio del 12 luglio, ora locale, il contingente della marina cinese, facente parte della squadra mista 175,1, ha partecipato a 6 esercitazioni in mare delle manovre "Pacific Rim 2014", tra cui il soccorso di persone finite in mare, l'assalto con piccole navi e il rifornimento in mare.

Secondo quanto appreso, terminate le esercitazioni del giorno 12, la nave Haikou e la nave Yueshang del contingente cinese e l'incrociatore USS Port Royal raggiungeranno l'area americana di esercitazione di lancio di missili nel Pacifico, dove si uniranno alle altre navi per partecipare alle competizioni di lancio di bombe del giorno successivo.

Fonte: http://italian.cri.cn

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo codice QR qui sotto è un link che porta a questa specifica pagina web, all'interno di questo sito. Il codice dentro l'immagine quadrata viene interpretato da apposite applicazioni per smartphone, e da altri software, portando direttamente alla pagina che state consultando ora.
Qr Code
962702
OggiOggi498
IeriIeri1645
Questa settimanaQuesta settimana498
Questo meseQuesto mese30217
Dall'inizioDall'inizio962702