Un’enorme voragine, posizionata al centro del lago Covão do Conchos, in Portogallo ripresa in un video. Si tratta di una diga costruita artificialmente nel 1912 allo scopo di convogliare un’enorme quantità d’acqua verso una centrale elettrica. In un filmato, realizzato da un amatore, è possibile ammirare dall’alto l’enorme buco che si apre all’interno del bacino dalla capienza di ben 123mila metri cubi di acqua. Il nome tecnico della voragine è, in realtà “sfioratore” ed è anch’esso artificiale.

 

 

Si tratta, in pratica, di un sistema che permette di convogliare l’acqua in eccesso. Realizzato interamente in granito, il buco ha una profondità di un chilometro e mezzo per una larghezza di ben 48. Il video, dalla durata di tre minuti e ventuno secondi, riprende una vasta area della Serra de Estrella, una zona montuosa nel cuore del Portogallo, per poi giungere, poi, sullo sfioratore della diga; una serie di immagini spettacolari visualizzate da oltre tre milioni di persone.

Fonte: http://scienzenotizie.it

 


 

Questo codice QR qui sotto è un link che porta a questa specifica pagina web, all'interno di questo sito. Il codice dentro l'immagine quadrata viene interpretato da apposite applicazioni per smartphone, e da altri software, portando direttamente alla pagina che state consultando ora.
Qr Code
OggiOggi84
IeriIeri1076
Questa settimanaQuesta settimana5604
Questo meseQuesto mese26904
Dall'inizioDall'inizio1360161