Un veicolo per il combattimento nucleare sotterraneo è stato probabilmente il più favoloso progetto militare segreto dell'URSS.

 

 

Si e' sognato di creare un veicolo da combattimento sotterraneo per lungo tempo, progetti simili sono stati fatto anche in Germania. Nel 1934 un tedesco geniale di nome Ritter ha realizzato un progetto di un veicolo in movimento sulla terra, sotterraneo ed anche sott'acqua (a 100 m di profondità) per fornire una grande quantità di esplosivo sotto la linea Mazhino. Un altro inventore era V. fon Vern, che brevettò il suo modello di un veicolo sotterraneo per 5 persone, in grado di muoversi sotterranea alla velocità di 7 km orari e trasportare 300 kg. di carico militare. Tuttavia il progetto è stato chiuso all'inizio della seconda guerra mondiale. Nessuna di queste macchine meravigliose è stata realizzata. Nella foto qui sotto uno dei progetti tedeschi.

 

 

Quando la Wehrmacht fu sconfitta i documenti giunsero in Unione Sovietica. Sulla loro base, al tempo di Khruschev, hanno finalmente creato un prototipo di veicolo sotterraneo. Durante il suo primo test negli Urali il veicolo ha navigato lungo la montagna alla velocità di un pedone. Durante la seconda prova il prototipo è esploso e cosi' venne murato dentro la montagna assieme ai resti dell'equipaggio. Ai tempi di Breznev si e' capito tutta la sciocchezza e la spietatezza del progetto che è stato cosi' ritirato.

Alcuni dati: il veicolo sotterranea aveva un corpo in titanio di 3,8 m di diametro e 35 m di lunghezza. L'equipaggio era composto da 5 persone. Inoltre poteva caricare 15 altre persone ed una tonnellata di esplosivo.

Fonte: http://englishrussia.com

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo codice QR qui sotto è un link che porta a questa specifica pagina web, all'interno di questo sito. Il codice dentro l'immagine quadrata viene interpretato da apposite applicazioni per smartphone, e da altri software, portando direttamente alla pagina che state consultando ora.
Qr Code
901678
OggiOggi72
IeriIeri1649
Questa settimanaQuesta settimana1721
Questo meseQuesto mese12620
Dall'inizioDall'inizio901678