ROMA - Non era un missile l'oggetto volante avvistato il 15 agosto scorso dal pilota di un aereo della Olimpic Airways in servizio da Zurigo ad Atene, ma un "pallone giocattolo" del tipo conosciuto sotto il nome di "Ufo solar".

 

 

A queste conclusioni - informa un comunicato - è giunta la Commissione per la sicurezza del volo che ha inviato al ministro dei Trasporti Signorile un rapporto sulla vicenda. "Le conclusioni dell' inchiesta - aggiunge il comunicato - si basano su alcuni elementi certi fra cui assume valore predominante la dichiarazione del pilota che afferma di avere chiaramente distinto un oggetto nero e marrone a forma di missile venirgli incontro "di prua". La commissione, dopo aver valutato la durata dell' avvistamento, le relative modalità e ogni altro elemento emerso nel corso dell' inchiesta, ha escluso che l'oggetto potesse volare a velocità comparabile a quella di un missile". A conclusione dei suoi lavori la Commissione per la sicurezza del volo ha formulato due raccomandazioni chiedendo "il ritiro dal mercato nazionale di tutti i palloni giacattolo non vincolati e incoraggiando al tempo stesso i piloti a denunciare tutti gli avvistamenti o situazioni anormali". Il ministro Signorile ha interessato immediatamente il ministro degli Interni ed il ministro dell'Industria per una concreta soluzione del problema ed a tale scopo ha impartito le necessarie disposizioni alla direzione generale dell'Aviazione civile ed all'Azienda per l'assistenza al volo.

4 settembre 1985

Fonte: http://ricerca.repubblica.it

 


 

Questo codice QR qui sotto è un link che porta a questa specifica pagina web, all'interno di questo sito. Il codice dentro l'immagine quadrata viene interpretato da apposite applicazioni per smartphone, e da altri software, portando direttamente alla pagina che state consultando ora.
Qr Code
798795
OggiOggi696
IeriIeri1401
Questa settimanaQuesta settimana4905
Questo meseQuesto mese23581
Dall'inizioDall'inizio798795