Carol Rosin (Wilmington, 20 marzo 1944) è una scienziata statunitense, in passato collaboratrice di Wernher von Braun, è presidente dell'Istituto per la Cooperazione nello Spazio (ICIS), da lei cofondato con Alfred Webre.

 

 

Carriera alle industrie Fairchild.
La Dottoressa Rosin è stata la prima donna a coprire la posizione di Corporate manager alla Fairchild, per la precisione dal 1974 al 1977. Dall'inizio del 1974 diventò il braccio destro di Wernher von Braun, dal quale ricevette una formazione specifica su quanto le armi basate su sistemi spaziali potessero essere pericolose, costose, destabilizzanti e inutili oltre che praticamente improducibili. In quegli anni Wernher von Braun era gravemente malato pertanto la Rosin è stata chiamata a tenere conferenze ogni volta che non si sentisse sufficientemente bene. Inoltre Wernher von Braun le assegnò il compito di continuare un processo educativo mirato tanto ai politici quanto all'opinione pubblica su come fosse necessario trasformare l'industria spaziale militare in una industria basata sull'esplorazione dello spazio.

Carriera come consulente sulle armi spaziali.
Carol Rosin è stata consulente per la difesa e per lo spazio di aziende ed organizzazioni tra cui Disney, IBM e il National Space Institute. Continua attualmente ad informare, mediante conferenze ed altro, sulla possibilità di creare leggi internazionali atte a bandire le armi spaziali. Ha inoltre fondato l'Istituto per la Cooperazione nello Spazio (ICIS) nel 2001 di cui attualmente è presidente. I membri dell'ICIS includono gli astronauti Edgar Mitchell e Dr. Brian O'Leary, Arthur C. Clarke, l'ex ambasciatore James George, ed un fondatore dell'International Earth Day (21 marzo), John McConnell.

Fonte: http://it.wikipedia.org

 

 

Istituto per la Cooperazione nello Spazio.
L'istituto per la cooperazione nello spazio (ICIS - Institute for Cooperation In Space) è un'organizzazione non-profit la cui missione consiste nel sensibilizzare l'opinione pubblica sul motivo per cui le armi spaziali dovrebbero essere bandite. L'ICIS venne creato nel 2001 dalla dottoressa Carol Rosin, già collaboratrice di Wernher von Braun e da Alfred Webre, ex ricercatore in scienze politiche e sociali allo Stanford Research Institute. L'ICIS continua ora i progetti dell'ISCOS (Institute for Security and Cooperation in Outer Space), fondato sempre da C. Rosin nel 1983. L'ICIS è ovviamente promotore del Trattato per la Preservazione dello Spazio (Space Preservation Treaty). La politica dell'ICIS si basa sull'utilità del bando delle armi spaziali al fine di orientare la ricerca sull'argomento verso progetti esplorativi.

Il sito dell'ICIS: http://peaceinspace.com
Fonte: http://it.wikipedia.org

 

 

Trattato per la Preservazione dello Spazio.
Il trattato per la preservazione dello spazio extra-atmosferico (SPT - in inglese Space Preservation Treaty) è una proposta di trattato internazionale per bandire le armi spaziali. Scopo del trattato è quello di creare un'agenzia internazionale in grado di monitorare le attività spaziali. Il trattato è stato messo a punto dall'Istituto per la Cooperazione nello Spazio (ICIS - Institute for Cooperation in Space), fondato dalla dottoressa Carol Rosin e da Alfred Webre: ha già ricevuto il supporto di oltre 274 organizzazioni non governative e di vari politici in Canada. Molti governi, tra cui quelli di Russia e Cina, hanno richiesto di bandire le armi spaziali allo scopo di evitare pericolose corse agli armamenti.

Fonte: http://it.wikipedia.org

Un commento in italiano, con introduzione al Trattato, e' leggibile premendo il link qui sotto:
http://sabrinabirindelli.wordpress.com

Un supporter italiano dell'ICIS: http://www.omodei-zorini.com
Come contattare un suppoter dell'ICIS: http://www.omodei-zorini.com

 

 

Questo codice QR qui sotto è un link che porta a questa specifica pagina web, all'interno di questo sito. Il codice dentro l'immagine quadrata viene interpretato da apposite applicazioni per smartphone, e da altri software, portando direttamente alla pagina che state consultando ora.
Qr Code
486120
OggiOggi693
IeriIeri893
Questa settimanaQuesta settimana1586
Questo meseQuesto mese9003
Dall'inizioDall'inizio486120