Wiki italiano della comunità di Gambas: https://www.gambas-it.org

Forum della comunità di Gambas: https://www.gambas-it.org/smf

Il sito internazionale di Gambas: http://gambas.sourceforge.net

Come installare ed usare Gambas su Linux: https://wiki.ubuntu-it.org

Un'altro wiki per Gambas in italiano: http://gambaswiki.org ma quello internazionale lo si trova premendo qui .

 

Una raccolta di software, documentazione, video ed altro per Gambas: http://www.ansuitalia.it

Una guida per connettere in rete Gambas con un Mysql: https://studylibit.com

Come si esegue un programma di Gambas nel proprio sistema Linux: http://www.ansuitalia.it

Una guida online per Gambas che si traduce in italiano: https://www.freenixsecurity.net

 

Alcuni programmi di esempio già pronti: https://en.wikibooks.org

Altri programmi di esempio per Gambas: https://pigalore.miraheze.org

Esempi di semplici programmi per vari sistemi, in ogni pagina c'è anche per Gambas: https://rosettacode.org

Repository di app già pronte per Gambas: https://gambaswiki.org

Una lista di vari programmi per Gambas: https://github.com

 

Gambas è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti disponibile per piattaforme GNU/Linux ed altri sistemi Unix o assimilati la cui sintassi è basata sul linguaggio BASIC. Gambas indica al contempo sia il linguaggio sia l'IDE, anch'esso scritto in Gambas. L'interprete di Gambas è scritto in C/C++. Gambas è nato nel 1999 per mano di un programmatore francese di nome Benoît Minisini che voleva realizzare un nuovo linguaggio di programmazione per Linux, facile da apprendere e semplice da utilizzare come il Visual Basic di Microsoft, di cui però non è un clone, come rimarca con decisione il suo autore. Anche se molto spesso si tende ad usare la similitudine con il Visual Basic per spiegare ai profani a cosa più assomiglia Gambas, i punti di contatto sono limitati al linguaggio di base, il BASIC, ma la sintassi dei comandi e la struttura dei programmi è diversa tant'è che un programma dell'uno non può girare sull'altro. Gambas è free software ed è distribuito sotto licenza GPL.


Funzionalità.
Con Gambas è possibile:
    realizzare applicazioni stand-alone con interfaccia grafica (GUI) basate su GTK+ o Qt;
    accedere ai database MySQL, PostgreSQL, Firebird, ODBC ed SQLite;
    pilotare le applicazioni KDE con DCOP;
    realizzare applicazioni 3D con OpenGL;
    creare applicazioni web basate su CGI;
    è possibile tradurre i propri progetti per renderli internazionali.
Il suo ambiente di sviluppo (IDE) è un complesso programma scritto in Gambas stesso che permette all'utente di creare le interfacce dei propri programmi semplicemente inserendo i widget sulle finestre delle applicazioni. L'IDE integra un editor di codice con funzioni di autocompletamento per la stesura dei programmi in modo rapido e semplice.



Il linguaggio Gambas.
Gambas è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti strutturato ed imperativo, fortemente e staticamente tipizzato. Ciò significa che il controllo sui tipi dei dati delle variabili è eseguito in fase di compilazione e che il tipo di dati che una variabile conterrà non può essere modificato in fase di esecuzione. Gambas è composto da circa 250 parole chiave e funzioni predefinite per gestire operazioni aritmetiche, manipolare stringhe, input ed output, file, date ed orari, ecc. Offre un gestore completo degli errori, un pieno controllo del processo con gestione tramite pseudo-terminale, pieno supporto all'internazionalizzazione delle applicazioni, possibilità di richiamare funzioni esterne. Gambas è anche un linguaggio pienamente orientato agli oggetti. Gestisce infatti:
    classi ed oggetti;
    proprietà, metodi, costanti ed eventi;
    simboli pubblici e privati;
    polimorfismo;
    ereditarietà;
    costruttori e distruttori;
    enumeratori ed oggetti ordinabili.
Il meccanismo dell'ereditarietà di Gambas è interamente dinamico e permette di:
    creare una versione più specializzata di una classe già esistente;
    reimplementare una classe ed estenderla;
    effettuare l'overloading di metodi o proprietà di una classe.
Qualunque classe può essere ereditata e reimplementata o ne può essere gestito l'overload, anche le classi native scritte in C/C++. Infine, una classe nativa denominata Observer permette di intercettare qualunque evento sollevato da un oggetto.


Limitazioni
Gambas non permette di dichiarare dati enumerabili e non supporta le strutture di dati. Inoltre il componente GTK+ non implementa tutte le caratteristiche di quello che gestisce le Qt (su cui è basato l'IDE di Gambas) per cui l'indipendenza grafica dei progetti dal desktop utilizzato non è ancora completa al 100%.



Linguaggio pseudo compilato.
Gambas non è un linguaggio compilato come il C, dove l'eseguibile viene creato durante la compilazione del sorgente, ma non è neanche un linguaggio interpretato come il vecchio BASIC, dove ogni istruzione viene analizzata ed eseguita via via che il flusso dell'elaborazione attraversa il listato del codice. Gambas può creare dei cosiddetti "eseguibili", che altro non sono che archivi non compressi contenenti l'applicazione scritta in Gambas convertita in bytecode, uno pseudo codice a metà fra il linguaggio macchina puro ed il codice originale scritto in Gambas, che l'interprete Gambas può eseguire più velocemente rispetto ad una interpretazione del codice comando per comando. Questo modo di operare è comune ad altri linguaggi, ad esempio Python o Java: anch'essi traducono il codice sorgente in bytecode la prima volta che viene eseguito il programma, in modo da avere la versione "più veloce" pronta per le successive esecuzioni.

 

Gambas permette di scrivere ed usare programmi per le schede single-board come Raspberry Pi, a patto che usino dei Linux leggeri come Raspbian / Raspberry.



Versioni.
Lo sviluppo di Gambas è iniziato nel 1999 ma la prima versione del linguaggio ad essere pubblicata, la 0.20, ha visto la luce solo il 28 febbraio 2002. Gambas è stato sviluppato inizialmente con il supporto per le sole librerie Qt di Trolltech. A questa versione sono seguiti 3 anni di intenso sviluppo durante i quali Gambas si è arricchito di comandi, funzioni e componenti fino ad arrivare al 1º gennaio 2005, quando è stata distribuita la versione 1.0. L'ultimo aggiornamento del ramo 1.0 è datato 16 luglio 2007, con l'uscita della versione 1.0.18. Gambas 1 non è più supportato. Il 9 gennaio 2005 è iniziato lo sviluppo di Gambas 2, la nuova versione del linguaggio. Fra le molte novità è stato aggiunto il supporto alle librerie GTK+ e sono stati aumentati di numero i componenti ed i widget grafici. Lo sviluppo è durato 3 anni ed il 2 gennaio 2008 è stata pubblicata la versione 2.0. L'ultima versione stabile del ramo 2.0 è la 2.24.0, pubblicata il 9 aprile 2012. Gambas 2 non è più supportato. Gambas 3 ha visto la luce il 31 dicembre 2011. L'IDE è stata ridisegnata e basata sulle librerie QT4 e diversi componenti sono stati rivisti. A partire dalla versione 3.8.0 del 1º agosto 2015 è stato aggiunto il supporto alle librerie QT5.



Gambas si compone di diversi elementi:
    come prima cosa abbiamo il progetto, una cartella contenente le classi, i moduli ed i form che costituiscono l'applicazione;
    un compilatore, denominato gbc, che converte il progetto in bytecode;
    un archiviatore, denominato gba, che archivia il progetto in bytecode in un file eseguibile;
    un interprete, denominato gbx, che esegue il progetto compilato.



Il compilatore.
Il compilatore è un eseguibile scritto in C. È capace di compilare circa 128.000 linee di codice in un secondo su un AMD Athlon 2000+. Questa velocità permette un processo di sviluppo molto rapido perché si riduce il tempo di test rispetto a linguaggi prettamente compilati come il C. Il compilatore è capace di gestire e compilare le stringhe di traduzione per l'internazionalizzazione dei progetti grazie a strumenti quali Gettext. Il compilatore crea un file composto da bytecode, uno speciale codice a metà fra Gambas ed il codice macchina puro, più veloce da eseguire rispetto al linguaggio di partenza.



L'interprete.
L'interprete è un piccolo eseguibile (meno di 190 KB) scritto anch'esso in C. Esso carica le classi quando richiesto, ottimizzando il bytecode la prima volta che viene eseguito. Il link fra le classi viene eseguito interamente durante l'esecuzione del codice solo nel momento del reale utilizzo: in questo modo anche grandi eseguibili si avviano molto rapidamente.


L'archiviatore.
L'archiviatore è un programma che crea gli eseguibili Gambas partendo dalla cartella del progetto. Da notare che un eseguibile Gambas non è altro che un archivio non compresso che può contenente qualunque tipo di file, non solo il bytecode compilato. Internamente l'interprete accede all'archivio come se fosse un filesystem.



Origini del nome.
La scelta del nome è curiosa. Il creatore di Gambas notò che diversi progetti software avevano nomi di animali (es.: Bonobo), ed i linguaggi di programmazione non sfuggivano a questa regola (es.: Camel). Egli voleva però anche un nome che ricordasse ciò che il suo linguaggio era, vale a dire un derivato del BASIC. Fu scelto perciò GAMBAS, che è l'acronimo ricorsivo di Gambas Almost Means BASIC (Gambas più o meno significa BASIC) ma che è anche il nome di un animale, dato che la parola in spagnolo significa gambero

Fonte ed altri dati: https://it.wikipedia.org

 

 

Come installare Gambas per utilizzare Visual Basic su Linux. Cos'è e come funziona il linguaggio di programmazione.

Visual Basic è un linguaggio di programmazione a eventi che Microsoft creò nel lontano 1991 e che ancora oggi in tanti continuano ad avere nel cuore. Di recente Microsoft ha annunciato l'intenzione di accantonare definitivamente Visual Basic (Con l'avvento di .NET 5, Microsoft si appresta a mandare in pensione Visual Basic) linguaggio che comunque, ancora oggi, continua a essere presente in Windows integrato in tanti prodotti. Almeno per ciò che riguarda la sintassi e le strutture principali. Abbiamo visto, per esempio, come creare script PowerShell dotati di interfaccia grafica che usano codice molto simile a quello di Visual Basic per impostare e gestire la GUI: PowerShell, come creare script con interfaccia grafica. In questo modo, senza installare alcun IDE (integrated development environment) in Windows e senza servirsi di componenti esterni, si possono creare "mini-programmi" per assolvere alle necessità più disparate proprio sfruttando la potenza di PowerShell.

Come portare la programmazione di Visual Basic su Linux.
Chi volesse utilizzare un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti su Linux servendosi di tutte le "primitive" di Visual Basic può orientarsi su Gambas, una soluzione "di lungo corso" che non finisce di sorprendere anno dopo anno. Realizzato dallo sviluppatore francese Benoît Minisini, Gambas (Gambas Almost Means BASic) consente di predisporre l'interfaccia della propria applicazione usando un pratico editor visuale esattamente come si farebbe con Visual Basic. E come avviene con il linguaggio Microsoft ogni oggetto che si posiziona su una finestra (Form) ha le sue specifiche proprietà ed eventi.



Cliccando sul pulsante raffigurante una freccia con la punta verso destra nella barra degli strumenti è possibile accedere al codice sorgente dell'applicazione.



Come installare e usare Gambas.
Supponendo di avere a disposizione un sistema Ubuntu 20.04 per installare e iniziare subito a utilizzare Gambas è sufficiente aprire la finestra del terminale Linux quindi digitare i comandi seguenti:

sudo apt update && sudo apt -y upgrade

sudo apt -y install gambas3 gambas3-gb-form-print gambas3-gb-gtk-opengl gambas3-gb-gtk3 gambas3-gb-gui-opengl gambas3-gb-gui-qt gambas3-gb-gui-qt-webkit gambas3-gb-gui-trayicon gambas3-gb-libxml gambas3-gb-option gambas3-gb-report gambas3-gb-sdl gambas3-gb-sdl-sound gambas3-gb-v4l gambas3-templates



Digitando gambas nella casella di ricerca di Ubuntu è possibile avviare il software.



Per studiare il comportamento di Gambas e apprenderne "i fondamentali" suggeriamo di fare clic su Software farm quindi scaricare alcuni esempi (pulsante Download): essi verranno automaticamente archiviati nella sezione Esempi del programma.



Ogni progetto Gambas utilizza una "classe di inizio" che definisce un metodo pubblico e uno statico (Main) utilizzato per stabilire il comportamento generale dell'applicazione. Si tratta del metodo che viene caricato per primo e che imposta le regolazioni da definire all'avvio dell'applicazione. In questo modo il form principale viene inizializzato e mostrato all'utente esattamente come accadrebbe in Visual Basic. In Gambas non esistono le variabili globali: esse possono semmai essere specificate nel modulo principale public affinché abbiano un valore esteso all'intera applicazione. Per conoscere i rudimenti di Gambas suggeriamo di fare clic sul menu ? e scegliere la voce Suggerimenti del giorno. Cliccando sul pulsante Successivo si otterranno una serie di informazioni preziose da tenere a mente quando si inizia a sviluppare con Gambas. Si apprenderà che Gambas eredita gran parte delle peculiarità del linguaggio Visual Basic ma fa proprie alcune utili scorciatoie e caratteristiche di C/C++. L'editor di Gambas è capace di evidenziare correttamente la sintassi e integra la funzione di autocompletamento. È inoltre presente un debugger con la possibilità di impostare liberamente i breakpoint, si può attivare la connessione con il software per il controllo di versione Git e un assistente che aiuta a tradurre tutti i testi dell'applicazione in altre lingue. Gambas, che permette di compilare file eseguibili, è adatto non soltanto a coloro che si avvicinano allo sviluppo su Linux ma anche, per esempio, per le attività di prototipazione.



Nell'esempio l'esempio di un'applicazione che verifica la firma digitale presente nei file PDF avviata a partire dall'eseguibile compilato con Gambas.

Fonte: https://www.ilsoftware.it

 

 

Gambas è un ambiente di sviluppo integrato (IDE) gratuito, open-source e multipiattaforma per la creazione di applicazioni in linguaggio di programmazione BASIC. Il nome Gambas significa "gamberetto" in spagnolo e deriva dall'acronimo "Gambas Almost Means Basic". Gambas è disponibile per Linux, FreeBSD e macOS.

Gambas è stato sviluppato da Benoît Minisini, un programmatore francese, ed è stato rilasciato per la prima volta nel 1999. Il progetto Gambas è stato sviluppato per fornire agli utenti di Linux una alternativa gratuita all'ambiente di sviluppo Visual Basic di Microsoft.

Gambas è basato sul linguaggio di programmazione BASIC, che è noto per essere facile da imparare e utilizzare. Il linguaggio BASIC viene utilizzato principalmente per lo sviluppo di applicazioni desktop, ma può essere utilizzato anche per sviluppare applicazioni web e server.

Gambas supporta la programmazione ad oggetti, la creazione di interfacce grafiche utente (GUI) e l'accesso a database. Inoltre, Gambas offre un compilatore integrato e supporta l'internazionalizzazione e la localizzazione delle applicazioni.

Gambas è un IDE potente e facile da usare che fornisce numerosi strumenti per lo sviluppo delle applicazioni. L'IDE offre un editor di testo avanzato, un debugger, un compilatore, un generatore di interfacce grafiche, un modulo per l'accesso ai database e un modulo per la gestione dei file.

La sintassi di Gambas è molto simile a quella di Visual Basic. I programmi scritti in Gambas sono divisi in classi, che contengono metodi e proprietà. Gambas supporta anche le interfacce e le proprietà di sola lettura e di sola scrittura.

Gambas è stato progettato per essere facile da imparare e utilizzare, anche per i programmatori alle prime armi. Tuttavia, è anche potente e può essere utilizzato per creare applicazioni avanzate e complesse. Grazie alla sua interfaccia intuitiva e alla sua documentazione completa, Gambas è una scelta popolare per i programmatori che desiderano creare applicazioni desktop su Linux e altre piattaforme.

In conclusione, Gambas è un ambiente di sviluppo integrato gratuito, open-source e multipiattaforma per la creazione di applicazioni desktop in linguaggio di programmazione BASIC. Gambas è facile da imparare e utilizzare, ma è anche potente e può essere utilizzato per creare applicazioni avanzate e complesse. Con la sua interfaccia intuitiva e la sua documentazione completa, Gambas è una scelta popolare per i programmatori che desiderano creare applicazioni desktop su Linux e altre piattaforme.

Il dottor Bishop.

 

 

Introduzione alle librerie di Gambas.

Gambas è un ambiente di sviluppo integrato open-source per la creazione di applicazioni desktop e web. Una delle sue caratteristiche principali è la sua architettura ad oggetti, che permette agli sviluppatori di creare applicazioni basate su oggetti modulari e riutilizzabili.

Gambas dispone di numerose librerie predefinite per gestire varie attività come la manipolazione di stringhe, la gestione di file e directory, la gestione della GUI, la gestione delle reti, la manipolazione di database e molto altro ancora. Inoltre, ci sono anche diverse librerie di terze parti che possono essere facilmente integrate nei progetti Gambas.

In questo articolo, esamineremo le principali librerie Gambas, sia quelle predefinite che quelle di terze parti, e forniremo informazioni su come utilizzarle efficacemente per creare applicazioni Gambas avanzate.



Librerie predefinite di Gambas.

Le librerie predefinite di Gambas includono:

gb.qt5: questa libreria fornisce una vasta gamma di funzionalità per la creazione di interfacce grafiche utente (GUI) basate sulla piattaforma Qt5. Include widget per la creazione di finestre, bottoni, caselle di testo, menu e molto altro ancora.

gb.desktop: questa libreria fornisce una vasta gamma di funzionalità per la gestione della desktop environment. Include funzionalità per la gestione dei file, la creazione di shortcut, l'apertura di file e directory, la gestione del pannello di controllo e molto altro ancora.

gb.image: questa libreria fornisce funzionalità per la manipolazione di immagini, tra cui la ridimensionamento, la rotazione, il cropping e molto altro ancora.

gb.net: questa libreria fornisce funzionalità per la gestione della rete, tra cui la creazione di connessioni TCP e UDP, la gestione di protocolli di rete, la gestione di server web e molto altro ancora.

gb.db: questa libreria fornisce funzionalità per la gestione di database, tra cui la connessione a database, la creazione di tabelle, la query e l'aggiornamento dei dati.

gb.xml: questa libreria fornisce funzionalità per la manipolazione di dati XML, tra cui la lettura e la scrittura di file XML, la manipolazione di nodi XML e molto altro ancora.

gb.form: questa libreria fornisce funzionalità per la creazione di formulari e report, tra cui la creazione di campi dati, la creazione di report dettagliati, la creazione di report analitici e molto altro ancora.

gb.sdl: questa libreria fornisce funzionalità per la creazione di applicazioni di gioco, tra cui la gestione degli eventi di input, la gestione delle animazioni, la gestione del suono e molto altro ancora.

Queste librerie sono essenziali per lo sviluppo di applicazioni Gambas avanzate e forniscono una vasta gamma di funzionalità pronte all'uso.



Librerie di terze parti per Gambas.

Oltre alle librerie predefinite, Gambas offre anche la possibilità di integrare librerie di terze parti per ampliare le funzionalità delle applicazioni. Di seguito sono elencate alcune delle librerie di terze parti più utilizzate:

gb.web: questa libreria fornisce funzionalità per la creazione di applicazioni web utilizzando il framework web Flask di Python. Include funzionalità per la creazione di percorsi, la gestione delle richieste HTTP e molto altro ancora.

gb.web.form: questa libreria fornisce funzionalità per la creazione di formulari web, tra cui la creazione di campi dati, la validazione dei dati, la creazione di pulsanti di invio e molto altro ancora.

gb.pdf: questa libreria fornisce funzionalità per la creazione e la manipolazione di file PDF, tra cui la creazione di pagine PDF, l'aggiunta di testo e immagini, la creazione di formulari PDF e molto altro ancora.

gb.json: questa libreria fornisce funzionalità per la manipolazione di dati JSON, tra cui la lettura e la scrittura di file JSON, la manipolazione di oggetti JSON e molto altro ancora.

gb.markdown: questa libreria fornisce funzionalità per la creazione e la visualizzazione di testo formattato in Markdown.

gb.report: questa libreria fornisce funzionalità per la creazione di report, tra cui la creazione di report dettagliati e analitici, la creazione di grafici e molto altro ancora.

gb.openssl: questa libreria fornisce funzionalità per la crittografia dei dati, tra cui la crittografia simmetrica e asimmetrica, la generazione di chiavi pubbliche e private e molto altro ancora.

Queste librerie di terze parti possono essere facilmente installate tramite il gestore di pacchetti di Gambas e possono essere utilizzate in modo simile alle librerie predefinite.



Utilizzo delle librerie di Gambas.

Per utilizzare le librerie Gambas in un progetto, è necessario importarle all'interno del codice. Ci sono diverse modalità per farlo, a seconda della libreria utilizzata.

Ad esempio, per utilizzare la libreria gb.qt5, è necessario importarla all'interno del modulo utilizzando il seguente comando:

Public Const gb_Qt5 As String = "gb.qt5"

Per utilizzare la libreria gb.desktop, è necessario importarla utilizzando il seguente comando:

Public Const gb_Desktop As String = "gb.desktop"

Una volta importata la libreria, è possibile utilizzare le sue funzionalità all'interno del codice utilizzando il prefisso della libreria. Ad esempio, per utilizzare la classe MainWindow della libreria gb.qt5, è possibile utilizzare il seguente codice:

Dim MyMainWindow As New MainWindow
MyMainWindow.Show



Conclusione.

Le librerie Gambas sono un componente fondamentale per lo sviluppo di applicazioni avanzate. Le librerie predefinite offrono una vasta gamma di funzionalità, mentre le librerie di terze parti offrono funzionalità aggiuntive e sono facilmente installabili tramite il gestore di pacchetti di Gambas.

Per utilizzare le librerie Gambas, è necessario importarle all'interno del codice e utilizzare il prefisso della libreria per accedere alle sue funzionalità. Con la conoscenza delle librerie disponibili e della loro funzionalità, gli sviluppatori possono creare applicazioni avanzate con facilità e rapidità.

Inoltre, la comunità Gambas offre un supporto attivo e una vasta documentazione, che rendono più semplice lo sviluppo delle applicazioni.

In conclusione, le librerie Gambas sono uno strumento essenziale per gli sviluppatori che desiderano creare applicazioni avanzate con il linguaggio di programmazione Gambas. Conoscere le librerie disponibili e la loro funzionalità è fondamentale per utilizzare Gambas al meglio e creare applicazioni di successo.

Il dottor Bishop.

 

 

 

7.jpg
OggiOggi720
IeriIeri1479
Questa settimanaQuesta settimana720
Questo meseQuesto mese43978
Dall'inizioDall'inizio2494662
Miglior giorno 03-08-2023 : 3064