Outernet ha l'obiettivo di portare conoscenza e/o informazioni di emergenza in zone senza Internet o in luoghi remoti, o dove Internet è stato temporaneamente bloccato a causa di catastrofi naturali oppure ragioni politiche, attraverso un bollettino satellitare. In un certo senso, funziona come un tipico sistema radio FM, ma invece di ricevere l'audio si otterranno dei dati. Il primo hardware era basato su un kit di WeTek Play TV box ed un sistema di contatto Lighthouse, ma ora esiste un DIY kit che funzionerà grazie a dei computer single board della classe del Next Thing C.H.I.P oppure del Raspberry Pi, oppure con computer portatili che avviano Windows 7/10 oppure Linux, ed anche un kit indipendente per Outernet Satellite con incluso al suo interno il kit della scheda di sviluppo C.H.I.P Allwinner R8.



Vediamo prima il “Basic Outernet DIY Kit” che e' composto da tre elementi:

Antenna L-Band.
- Frequenza 1525 – 1559 MHz (Frequenza centrale o tipica: 1542 MHz).
- 8 dbi di guadagno.
- 4″ SMA connettore maschio.
- Dimensioni 12 cm x 12 cm x 1.5 cm .
- Peso attorno ai 100 grammi.

RTL-SDR Blog Software definito Radio/Tuner per dongle usb.
- Ultra-basso rumore di fase 0.5PPM TCXO.
- RF-adeguatore come regolatore di tensione e dissipatore personalizzato.
- SMA connettore femmina.
- SDR con una gamma di frequenza di circa 25MHz – 1700MHz .
- Bias tee (componenti coassiali passivi) con software gia' disponibile.

Scheda amplificatore Outernet/Inmarsat (LNA).
- Frequenza da 1525 – 1559 MHz (frequenza centrale: 1542 MHz).
- Guadagno di 34 dB .
- Voltaggio da 3.0V – 5.5V .
- Corrente tipica 25 mA .
- Dimensioni 6.5 cm x 1.5 cm x 2.5 cm .
- Peso 8.5 grammi .

Il kit costa 69 dollari ma non è utilizzabile autonomamente, e dovrai collegare il dongle usb alla tua scheda elettronica C.H.I.P oppure al tuo single-board Raspberry Pi 3 avviando il sistema operativo rxOS, altrimenti un computer portatile.  Bisogna configurarli come spiegato nella documentazione per impostarli ed eseguire il sistema al fine di accedere alla Outernet Library attraverso il tuo satellite (DVB-S). E' possibile utilizzare anche altre schede, ma dovresti gestire tu stesso la parte software. Non dovrebbe essere troppo complicato poiché l'unica interfaccia hardware è una porta USB.

Tuttavia, se vuoi qualcosa che funzioni principalmente fuori dagli schemi, dovresti considerare il “Deluxe Outnert DIY receiver kit” con inclusi tutti gli articoli del kit base, più una scheda preconfigurata C.H.I.P e un pacco batteria per 99 dollari.

 



Una volta assemblato il kit, va' puntata l'antenna in banda L verso il satellite giusto, e completato la configurazione tramite il browser web di un dispositivo abilitato come WiFi, come se fosse uno smartphone. I kit Outernet scaricherà liberamente i dati (libri di testo, guide sulla salute, corsi, notizie settimanali, informazioni di emergenza, avvisi di catastrofi, prezzi delle colture…) a seconda del satellite selezionato, e chiunque disponga di uno smartphone o di un computer sarà in grado di accedere ai dati aggiornati settimanalmente / quotidianamente.

Troverai alcuni dettagli che spiegano come Outernet opera e dati disponibili sul mio primo post circa Outernet, oppure per i dettagli piu' completi visita direttamente Outernet.is .

Fonte: https://www.cnx-software.com

Tradotto dal Webmaster dell'Ansu aiutandosi con le risorse di Google.

 


 

Questo codice QR qui sotto è un link che porta a questa specifica pagina web, all'interno di questo sito. Il codice dentro l'immagine quadrata viene interpretato da apposite applicazioni per smartphone, e da altri software, portando direttamente alla pagina che state consultando ora.
Qr Code
1274107
OggiOggi477
IeriIeri1283
Questa settimanaQuesta settimana1760
Questo meseQuesto mese13199
Dall'inizioDall'inizio1274107