L’iPhone, è cosa ben chiara a tutti, è in grado di eseguire una gran quantita di operazioni differenti. Sebbene in molti siano perfettamente consapevoli di ciò quanto emerso online nel corso delle ultime ore ha comunque lasciato di stucco numerosi utenti .

 

 

A quanto pare l’iPhone sarebbe infatti in grado di tracciare l’utente anche a batteria scarica. A testimoniarlo è stato l’utente Glarznak su Reddit che ha rilevato il funzionamento di un contapassi anche a batteria esaurita del melafonino.

L’utente di Reddit scopritore di tale curiosità stava trascorrendo qualche giorno di viaggio senza però avere con sé il caricatore per il suo iPhone 5S. Una volta tornato a casa si è accorto che l’applicazione Argus, che lavora in accoppiata con il chip M7 di Apple per registrare i movimenti, aveva segnato i passi compiuti dall’utente nonostante il telefono fosse spento e con l’indicazione di batteria esaurita.

Quando sono tornato dal mio viaggio e ho caricato il telefono, mi sono sorpreso nel vedere come Argus abbia registrato il numero di passi che ho compiuto nei quattro giorni in cui il device era morto. Sono rimasto incredibilmente impressionato e anche un po’ terrorizzato.

Riflettendoci, quel che è accaduto, per quanto singolare, sorprendente e per certi versi allarmante possa apparire, non è però una novità in senso stretto. Infatti, all’indicazione di batteria scarica l’iPhone ha ancora circa un 5% di energia di riserva sul totale che viene sfruttata per operazioni di mantenimento (la stessa regola vale anche per i dispositivi della concorrenza). Inoltre, il chip M7 potrebbe si essere in grado di registrare il movimento se risulta attiva una specifica richiesta in tal senso ma in nessun caso puo fare altrettanto con la posizione poiché a livelli così bassi di autonomia il chip GPS non diventa operativo.

Nonostante le rassicurazioni in rete sono comunque in tanti, anzi tantissimi coloro che temono eventuali implicazioni della NSA e del progetto di controllo globale della popolazione.

Fonte: http://www.geekissimo.com

 


 

Questo codice QR qui sotto è un link che porta a questa specifica pagina web, all'interno di questo sito. Il codice dentro l'immagine quadrata viene interpretato da apposite applicazioni per smartphone, e da altri software, portando direttamente alla pagina che state consultando ora.
Qr Code
906792
OggiOggi977
IeriIeri1479
Questa settimanaQuesta settimana6835
Questo meseQuesto mese17734
Dall'inizioDall'inizio906792