Può essere lungo fino a diciassette metri ma fino ad ora non era mai stato visto così: uno scienziato è riuscito a filmare il misterioso pesceremo nel suo ambiente naturale, nel buio degli abissi a 1500 metri di profondità.

9 febbraio 2010.


Un vero mostro dei mari: è il misterioso pesce remo, il serpente marino dell'antichità.

 

 

È un oarfish, in italiano pesce remo, nome scientifico Regalecus glesne. Fino ad ora era stato visto solo in punto di morte, quando viene trascinato a riva dalla corrente e questo è, secondo l'autore, il primo filmato che lo riprende nel suo ambiente naturale. Misterioso e poco noto, il pesce remo potrebbe aver alimentato nel passato il mito dei serpenti marini. Dopotutto 17 metri di lunghezza sono tanti.

 

 

Ma la caratteristica più spettacolare di questo pesce nel video non si vede: sono i suoi colori. Il filmato fatto a 1500 metri di profondità non gli rende gisutizia: il pesce remo ha una lunga criniera di uno stupefacente rosso che lo fa davvero somigliare a un mostro. Il suo corpo poi non è bianco, come sembra nel video. È ricoperto di macchie azzurre che gli donano una lucentezza sorprendente.

 

 

Lo scienziato che lo ha filmato, il professor Benfield, è stato colto di sorpresa: "All'inizio sembrava solo una luce bianca". Poi, zoommando, si è reso conto che si trattava di questo strano e misterioso animale.

 

 

Le immagini migliori sono state riprese grazie a un ROV, un veicolo pilotato a distanza, utilizzato per esplorare le grandi profondità marine. Il pesce remo si sposta proprio come un serpente e utilizza la sua lunga pinna dorsale che ne percorre tutto il corpo. Nel video appare di colore biancastro ma in realtà questo pesce abissale è colorato: la testa è azzurrognola e la pinna rossastra. Il team dello scienziato è stato in grado di seguirlo per cinque minuti prima di perderne le tracce. Questo esemplare secondo le loro stime è lungo dai 5 ai 10 metri, ma normalmente gli esemplari di questa specie non superano i tre metri.

 

 

Fonte: http://it.notizie.yahoo.com

 

Questo codice QR qui sotto è un link che porta a questa specifica pagina web, all'interno di questo sito. Il codice dentro l'immagine quadrata viene interpretato da apposite applicazioni per smartphone, e da altri software, portando direttamente alla pagina che state consultando ora.
Qr Code
792930
OggiOggi327
IeriIeri1195
Questa settimanaQuesta settimana7667
Questo meseQuesto mese17716
Dall'inizioDall'inizio792930