CONSIDERAZIONI SULLE RELIGIONI UFO CORRELATE
del prof. Giovanni Pellegrino e della prof.ssa Ermelinda Calabria.
 
In questo articolo prenderemo in considerazione le religioni UFO-correlate ovverosia quei culti che pur non essendo delle vere proprie religioni ufologiche presentano il concetto di UFO all’interno del loro edificio dottrinale. Fonte: Wikipedia
La prima religione UFO-correlata che prenderemo in considerazione è SCIENTOLOGY, un culto fondato da Ronn Hubbard negli USA nel 1911. Tale religione raccoglie con una terminologia di carattere fattivamente scientifico delle tradizioni cristiane, dottrine induistiche e cabalistiche. Fonte: Wikipedia
Sulla base di questa visione del mondo di tipo sincretistico Gli Scientologisti praticano una serie di tecniche attraverso le quali l’adepto si impegna a costruire un mondo migliore. La Chiesa di Scientology ha una ferrea disciplina e una salda gerarchia e inoltre possiede qualche milione di adepti nel mondo. Uno dei punti fondamentali della dottrina della Scientology è la credenza che per liberarsi dalle influenze negative della mente si devono prendere in esame le scorie delle immagini e dell’esperienze accumulate nelle vite precedenti portandole alla coscienza. Queste scorie vengono definite engrammi ed avrebbero una forte carica negativa che potrebbe ferire la mente.
Dopo aver descritto in maniera sommaria i punti essenziali della dottrina della Scientology metteremo in evidenza l’aspetto ufologico presente in tale religione UFOcorrelata. In alcuni scritti del suo fondatore è presente la nozione di razze aliene che vivrebbero in universi lontani dal nostro pianeta. Hubbard afferma che il “Thetan” (parte immortale dell’individuo sulla quale si imprimerebbe un messaggio di vita in vita) proverrebbero da altri pianeti per incarnarsi sulla terra. In uno dei racconti elaborati da Hubbard viene menzionato un essere spaziale chiamato Xenu. – Fonte: Wikipedia
Xenu secondo Hubbard avrebbe catturato numerosi “Thetan” trilioni e trilioni anni or sono. Altri elementi ufologici sono rintracciabili in questa religione UFO- correlata. per fare un esempio in una selezione di racconti Hubbard parla di dimensioni situate al di là della nostra caratterizzate da dominatori spaziali, guerre stellari, navi spaziali, robot ed esseri misteriosi extraterrestri di altre galassie collocati cronologicamente molti trilioni di anni fa. Come si vede nel caso della Scientology non è difficile dimostrare la presenza di connotati ufologici.
Un’altra religione UFO-correlata è Iskon. tale religione è più conosciuta col nome di Movimento degli Hare-Krishna. Questa nuova religione si fonda sulla predicazione di Shani Prabhupada nato a Calcutta nel 1897 e morto a Londra 1977. Lo scopo di questa nuova religione è promuovere l’illuminazione spirituale propagando il puro amore per Krishana il quale è il Dio unico creatore di tutto l’universo, persona suprema, ultima dimora, verità assoluta, persona divina ed eterna. La strada per raggiungerlo non è la via delle opere ma la strada della devozione. Introdurre questa religione tra le religioni UFO- correlate può sembrare strano. Il lettore si chiederà cosa hanno a che fare gli UFO con gli Hare-Krishana.
Negli scritti del fondatore di questa nuova religione si parla della “migrazione spirituale“ compiuta in altre dimensioni, in altri universi all’interno della classica filosofia indù. Questa è senza dubbio un elemento ufologico presente in questa nuova religione. Inoltre, il fondatore di tale religione afferma che durante il sonno l’adepto può compiere viaggi galattici in altri pianeti lontani, altre stelle nelle quali vivrebbero esseri extraterrestri buoni oppure malvagi che potrebbero approfittare dello stato onirico in cui si trova l’adepto per deprogrammarlo.
È di fondamentale importanza per l’adepto favorire gli incontri con esseri alieni buoni. per ottenere ciò il viaggiatore notturno dovrebbe stare attento a calcolare con precisione la data e l’ora della sua partenza nel viaggio onirico.rtis di Xenu, raffigurato in una posa che ricorda quella del Grande Fratello. Lo slogan dice: “Ubbidite a Xenu – Vostro Signore Oscuro e Maestro”. – Fonte Wikipedia
Questi sono gli unici connotati Ufologici riscontrabili nella predicazione del fondatore di questa nuova religione. Tuttavia, uno dei suoi discepoli ha messo in relazione con grande entusiasmo l’ufologia con gli insegnamenti del suo maestro. Egli col suo nome da laico Richard Thompson ha scritto un grosso volume sugli UFO basato sulla teoria che gli UFO e tutti i misteri ad essi correlati sono totalmente spiegabili con la teologia dell’Iskon. secondo Thompson in antichi testi indù come i Purano sono descritte minuziosamente strane navicelle spaziali: per Thompson gli UFO sono infatti i veicoli degli dei chiamati “Vimana”. Inoltre, Thompson fornisce riferimenti relativi a un gran numero di testi religiosi che supportano le sue tesi e suggerisce anche il perché gli UFO si stanno facendo vedere, che cosa stanno facendo ed altro ancora. Thompson propone un’interpretazione ufologica dei testi sacri interpretazione che costituisce uno degli elementi cardine di molte religioni ufologiche. Thompson segue una via opposta a quella degli ufologi i quali partono dalle osservazioni dei testimoni per arrivare a dimostrare l’esistenza degli UFO. Al contrario Thompson capovolge il discorso: egli afferma che se qualche cosa o qualche fenomeno viene descritto nei testi sacri tale fenomeno deve essere necessariamente reale. In tal modo l’interesse per gli UFO dimostrato da Thompson si basa sull’ interpretazione ufologica dei testi sacri. A detta di Thompson gli UFO sarebbero sulla terra per favorire lo sviluppo spirituale dell’umanità essendo guidato da esseri positivi (notare che anche in questo caso le affermazioni di Thompson sono molto simili a quelle della maggioranza dei contattisti che affermano che gli alieni sono esseri superiori dal punto di vista spirituale e scientifico e che vengono sulla terra per aiutare la razza umana o per evitare eventi apocalittici).
Un’altra religione UFO correlata sono i Bambini di Dio un gruppo fondato da David Berger nel 1969 in California. Bergère che si considera il nuovo Mosè salì agli onori della cronaca quando affermò di aver ricevuto una profezia da Dio riguardante la California. Per i Bambini di Dio la prostituta di Babilonia deve essere identificata con la Chiesa Cattolica cosicché tutti i cristiani porterebbero il marchio della bestia. Per questo i Bambini di Dio hanno deciso di dividersi dagli altri uomini: essi si tengono pronti ad accogliere Gesù che a loro dire tornerà tra poco tempo sulla terra per dare inizio al suo regno.
Vediamo ora quali elementi di tipo ufologico sono presenti in questa nuova religione. In primo luogo, Berger propone una interpretazione ufologica della Bibbia sostenendo che gli Angeli del Vecchio e Nuovo Testamento altro non sono che extraterrestri. Berg vede in numerosi episodi biblici la presenza di esseri alieni che avrebbero per fare un esempio determinato l’apertura delle acque del mar Rosso per permettere il passaggio degli ebrei inseguiti dai soldati del Faraone. Berg sostiene anche che gli alieni avrebbero un ruolo importante negli avvenimenti apocalittici che precederanno la seconda venuta di Cristo.
Così come gli alieni Hanno rivestito in passato il ruolo di messaggeri divini allo stesso modo essi si comporteranno nel prossimo futuro. Secondo Berg anche nella stessa Apocalisse sarebbe profetizzato l’azione di esseri alieni. Berger neo-suoi messaggi profetici ha definito gli UFO in vari modi: “circoli di potere” veicoli degli Angeli macchine celesti. Riguardo ai motivi che avrebbero spinto gli UFO a visitare la Terra Berger afferma che essi sono un simbolo della presenza di Dio cosicché secondo Berger il mistero degli UFO verrà chiarito solamente dopo la seconda venuta di Cristo.
Prenderemo ora in considerazione una quarta religione ufo-correlata ovverosia il Tempio del Sole. Nell’ottobre del 1994 il Tempio del sole chiuse la sua avventura terrena con un suicidio di massa. Luc Jouret era il capo di questa nuova religione e il gruppo da lui formato si rifaceva alla tradizione dei Templari e dei Rosacroce ed univa la medicina alternativa all’ecologia e al contattismo. Giunti al terzo livello i soli adepti maschi avevano frequenti incontri coi “Maestri Extraterrestri” originari di un altro pianeta chiamata Proxima. Fonte: Wikipedia.
Lo stesso pure sosteneva di essere un alieno proveniente da Proxima reincarnatosi sulla Terra per aiutare gli esseri umani. La missione dei Promanai consisteva nel soccorrere i pochi eletti che sarebbero scampati all’ ormai vicina apocalisse del mondo portadolci sul loro pianeta infinitamente migliore della Terra. Questa credenza gelosamente custodita era il segreto numero uno della setta convinta in questo modo di sfuggire all’imminente fine del mondo. A detta di Jouret gli stessi alieni avevano imposto ai suoi adepti di non divulgare pubblicamente questo fatto.
Secondo gli adepti della setta un Maestro extraterrestre si manifestava spesso nelle riunioni di gruppo. Il suicidio di massa sarebbe stato motivato adducendo a pretesto un ordine degli alieni che avrebbero imposto agli adepti di abbandonare la vita terrena per trasferirsi nel loro pianeta lontano dalle apprensioni e dalle ipocrisie di questo mondo. Il Tempio del Sole deve essere considerato una “setta distruttiva” perché spinge i suoi adepti al suicidio e all’isolamento dal resto del mondo. Recentemente sono stati fatti degli studi sulle sette distruttive ma descrivere queste sette distruttive non è un compito che ci possiamo proporre di raggiungere in questo articolo. Pertanto, ci limiteremo a dire che l’universo delle Nuove religioni e delle religioni UFO-correlate ha un carattere labirintico, e un “Mare Magnum” nel quale non è facile trovare il bianco e il nero ma è più semplice incontrare il grigio. Uno dei problemi più complicati da risolvere per gli storici delle religioni e per ii sociologi della religione è quello di riuscire ad effettuare delle classificazioni che mettono chiarezza in tale universo labirintico e caotico. Concludiamo il nostro articolo mettendo in evidenza che esistono anche altre Nuove religioni che presentano elementi ufologici nel loro edificio dottrinale ma riteniamo in questo articolo di aver descritto le principali nuove religioni che possono essere considerate religioni UFO-correlate.

(Giovanni Pellegrino e Ermelinda Calabria )

 


 

Questo codice QR qui sotto è un link che porta a questa specifica pagina web, all'interno di questo sito. Il codice dentro l'immagine quadrata viene interpretato da apposite applicazioni per smartphone, e da altri software, portando direttamente alla pagina che state consultando ora.
Qr Code
OggiOggi794
IeriIeri1175
Questa settimanaQuesta settimana3151
Questo meseQuesto mese794
Dall'inizioDall'inizio1879751