WASHINGTON - Solo gli alieni ci possono salvare dalla crisi: Paul Krugman evoca Orson Wells. Ma mentre l'autore di Citizen Kane, nel 1938, diffuse il panico annunciando alla radio l'invasione degli extraterrestri sul suolo americano, per il premio Nobel dell'Economia lo sbarco degli ufo sulla terra sarebbe la ricetta per battere rapidamente la recessione economica.

 

 

Nel corso di un'intervista alla Cnn, Krugman ha utilizzato questo paradosso per sostenere la necessità di aiutare l'economia con forti investimenti pubblici, invece che affidare la ripresa alla sola iniziativa privata, così come sostenuto dalla destra repubblicana.

"Se un giorno scoprissimo che gli alieni stanno pianificando un attacco sulla Terra - ha osservato Krugman - saremmo costretti a costruire enormi strutture per difenderci da questa minaccia. A quel punto l'inflazione e il deficit di bilancio sarebbero problemi secondari rispetto al rischio di finire vittime dei marziani. E questa crisi continua potrebbe concludersi nel giro di 18 mesi. Sarebbe come l'episodio di Twilight Show, quando la minaccia degli extraterrestri viene costruita ad arte per assicurare la pace nel mondo".

Quella di Krugman è un'evidente provocazione, ma il suo esempio sintetizza quello che pensano molti economisti 'liberal', malgrado le scelte economiche dell'amministrazione Obama, sotto il ricatto di un parlamento in mano ai repubblicani, vadano in tutt'altro senso. Il paragone storico che si suggerisce è quello della seconda guerra mondiale, quando l'aumento delle tasse per gli sforzi bellici fece ripartire gli investimenti, aumentare le esportazioni e l'occupazione, aiutando così gli Stati Uniti a uscire dalla Grande Depressione del '29.

Ats Ans

Fonte: http://www.tio.ch

 


 

Questo codice QR qui sotto è un link che porta a questa specifica pagina web, all'interno di questo sito. Il codice dentro l'immagine quadrata viene interpretato da apposite applicazioni per smartphone, e da altri software, portando direttamente alla pagina che state consultando ora.
Qr Code
OggiOggi1245
IeriIeri1309
Questa settimanaQuesta settimana3913
Questo meseQuesto mese30707
Dall'inizioDall'inizio1399730