Avete mai pensato che un trapano a batteria potesse essere utilizzato come tornio o fresa? Potete fare un sacco di cose con un semplice trapano a batteria e non. Basta fissarlo bene ad una superficie piana con dei morsetti, e utilizzare una lima o altro strumento per effettuare cose come queste:
è possibile lucidare, tagliare un perno, ridurre di spessore un cilindro con taglio parallelo, asolare del materiale e molto altro. Nel filmato vedremo quattro differenti prove per lavori che non sarebbe possibile effettuare in altra maniera senza l' utilizzo di una morsa o tornio. Basta avere delle lime da ferro, un trapano, una tavoletta di legno e dei morsetti e naturalmente il materiale da lavorare.



 


La tornitura è un processo di produzione industriale ottenuta per asportazione di truciolo. La tornitura viene definita da un moto rotatorio del pezzo e un moto per lo più rettilineo dell'utensile (nella fresatura e nella foratura l'utensile possiede invece un moto rotatorio). Il tagliente dell'utensile penetra nel materiale del pezzo e ne stacca la parte in eccesso (sovrametallo) formando così un truciolo. La macchina utensile usata per la tornitura è il tornio. La tornitura viene utilizzata ampiamente nella lavorazione di metalli, ma anche per legno e pietra. Gli aspetti descritti nel seguito si riferiscono soprattutto alla realizzazione di pezzi in metallo.

 

 

 

OggiOggi1067
IeriIeri2231
Questa settimanaQuesta settimana6388
Questo meseQuesto mese3298
Dall'inizioDall'inizio2404328
Miglior giorno 12-19-2022 : 3126