Verso la fine dell'800 eserciti turchi, francesi, inglesi combattono in Algeria una delle tante battaglie di una delle tante guerre coloniali quando, improvvisamente, la terra viene scossa da una tremenda tempesta e in cielo appare vicinissimo un immenso corpo celeste. L'intera regione - con gli abitanti, i villaggi, le guarnigioni, gli accampamenti e due giovani che cercano la loro sorella rapita da un lestofante - viene risucchiata vorticosamente in cielo fino a diventare una cometa sfrecciante nello spazio.

 

 

Superato il primo sbalordimento e considerato che gli eserciti mantengono ancora le stesse posizioni, i comandanti decidono di continuare la battaglia, incuranti delle misteriose presenze di animali preistorici e insetti giganti che li circondano. I cannoni e le armi tacciono soltanto quando l' "arca" rischia di schiantarsi su Marte, ma poiché la corsa riprende in direzione della Terra, la battaglia prosegue come se niente fosse accaduto.

 

 

Nelle mani di Karel Zeman il romanzo di Jules Verne, già portato sullo schermo nel convenzionale "The Valley Of The Dragons", riacquista tutta la sua spinta satirica e il sapore di un'amara e lucida denuncia della stupidità degli uomini e della inutilità delle guerre. L'ineguagliabile tecnica di filmare gli attori su fondi disegnati ad imitazione degli illustratori ottocenteschi dei romanzi di Verne sottolinea il sapore favolistico del racconto rendendolo affascinante all'occhio del pubblico più giovane e prezioso a quello del pubblico adulto.

 

 

Titolo italiano: L'ARCA DEL SIGNOR SERVADAC
Produzione: 1970 - Cecoslovacchia, Studio Barrandov, col., 90 min.
Regia: Karel Zeman
Sceneggiatura: Karel Zeman, Jan Prochazka dal romanzo "Hector Servadac" di Jules Verne
Musica: Lubos Fiser
Interpreti: Karel Effa, Frantisek Filipovsky, Emil Horvath, Jaroslav Mares, Josef Vetrovec, Magda Vásáryová

Titolo alternativo: Archa Pana Servadacha.
In inglese: On the Comet, Hector Servadac's Ark.
In Italia è conosciuto anche come "La pazza guerra".

 

Fonte: http://www.fantafilm.net

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo codice QR qui sotto è un link che porta a questa specifica pagina web, all'interno di questo sito. Il codice dentro l'immagine quadrata viene interpretato da apposite applicazioni per smartphone, e da altri software, portando direttamente alla pagina che state consultando ora.
Qr Code
1080304
OggiOggi871
IeriIeri1857
Questa settimanaQuesta settimana8195
Questo meseQuesto mese4497
Dall'inizioDall'inizio1080304