Nome e cognome : Giovanni Pellegrino

Data di nascita : 13 novembre 1958

Luogo di residenza :  Salerno

Indirizzo email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovanni Pellegrino è assistente di storia delle religioni presso l’Università di Salerno, è stato professore di sociologia e storia delle religioni presso l’Università Popolare di Napoli, nonché docente di sociologia e psicologia sociale presso l’Università Della Terza Età di Salerno e di Cava dei Tirreni. E’ autore di numerosi articoli su giornali, riviste internet riguardanti la storia delle religioni, la sociologia, l’ufologia, la filosofia e la letteratura, ed è autore di 19 libri riguardanti la storia delle religioni, l’ufologia, la sociologia e la filosofia. Inoltre ha condotto numerose trasmissioni televisive e radiofoniche su emittenti private locali riguardanti la sociologia, la psicologia sociale e l’ufologia. Ha conseguito inoltre sei Lauree in medicina, pedagogia, materie letterarie, lettere moderne, filosofia, sociologia. E’ da segnalare che tra gli ultimi suoi libri il  Prof. Giovanni Pellegrino si è  avvalso della  collaborazione della professoressa Ermelinda Calabria, coautrice di due libri di ufologia:
1) “Il Mistero degli Ufo” insieme al Prof. Giovanni Pellegrino, in cui vengono presi in esame alcuni aspetti del fenomeno tra cui quello dei cerchi nel grano ed i rapimenti alieni di esseri umani.
2) L’altro libro, “Fenomeno Ufo”, insieme a Giovanni Pellegrino ed Antonio Scarano (Presidente dell'A.N.S.U.).

 

La professoressa Ermelinda Calabria è stata docente di educazione musicale presso la scuola secondaria di 1° grado ”Posidonia” di Salerno, ha conseguito la laurea in pedagogia con tesi sula storia della musica contemporanea e si è diplomata in conservatorio. Ha pubblicato articoli riguardanti i vari aspetti della fenomenologia ufologica, sulla stampa locale e nazionale.


"Riflessioni sociologiche sul Mistero degli Ufo" (UPIAR).
"I credenti degli UFO" (si può trovare sul sito EDISUD ).
"Il mistero degli UFO" (EDISUD).
"Fenomeno Ufo" ( OFFICINE EDIZIONI Roma).
"Il neo paganesimo nella società moderna" (EDISUD).

Potete trovare altri suoi vecchi articoli sugli ufo in italiano e in inglese su Centro Studi La Runa e su Nexus Edizioni.

 

 

Giovanni Pellegrino ha studiato alcune componenti della fenomenologia ufologica come, ad esempio, la teoria parafisica dell’origine degli UFO , i rapimenti alieni e la teoria metafisica dell’origine degli UFO.
Riguardo alla prima Pellegrino ha preso in esame nei suoi libri le teorie di Jacques Vallee e John Keel, ed è giunto alla conclusione che una parte considerevole della fenomenologia ufologica è dovuta all’azione di entità parafisiche provenienti da una realtà parallela.
Per quanto riguarda i rapimenti alieni ha evidenziato che non sono un’ aspetto limitato ai nostri tempi, ma che con tutta probabilità sono avvenuti anche nei tempi antichi (come ha messo in evidenza la prof. Calabria in alcuni suoi scritti).
Per quanto concerne la teoria metafisica egli ha utilizzato le sue conoscenze di storico delle religioni per evidenziare che a volte chi guida gli UFO sembra essere creature dotate di poteri metafisici ossia angeli o demoni.
Inoltre Pellegrino, sempre insieme alla professoressa Calabria, ha utilizzato le categorie della storia delle religioni, della sociologia della religione e della sociologia generale per cercare di gettare un po' di luce sull’intrigato e complesso mistero degli ufo.
In particolare Pellegrino ha applicato tali categorie  delle scienze sociali e storiche per studiare le religioni ufologiche, le religioni-ufo correlate e l’ufologia New Age, nonché gli aspetti della dimensione religiosa presenti in altri elementi della fenomenologia ufologica.
Per fare un esempio concreto Pellegrino ha messo in evidenza che ai contattisti è possibile applicare numerose categorie della storia delle religioni e della sociologia della religione, come la categoria del profetismo dei miti delle origini, i miti di fondazione, l’esistenza dell’Età Dell’Oro, etc. etc. .
In conclusione, anche per l’ufologia New Age (il più importante movimento neopagano contemporaneo) Pellegrino ha messo in evidenza che è indispensabile applicare categorie scientifiche allo studio di tale tipo di "ufologia religiosa".
Pellegrino ha condotto alcuni dei suoi studi con la collaborazione della professoressa Calabria, insieme alla quale ha firmato vari articoli.

 

 

 

OggiOggi423
IeriIeri2069
Questa settimanaQuesta settimana7813
Questo meseQuesto mese4723
Dall'inizioDall'inizio2405753
Miglior giorno 12-19-2022 : 3126