Non chi comincia ma cio' che persevera.

13.jpg

A.N.S.U. (Associazione Nazionale Studio Ufo).




1997, Piazza Dante Alighieri (ora attuale sede del Municipio di Forte Dei Marmi).



Come nacque l’idea della mia partecipazione alla tv privata e locale "Teleriviera", per parlare di UFO?

In quegli anni, nei periodi estivi, tale piazza veniva utilizzata per intrattenimenti culturali, ed il 20 agosto 1997 l’A.N.S.U.  fu autorizzata (dall’allora Amministarzione Comunale di Forte Dei Marmi) di organizzare una serata sul tema ufo. Quella sera ricordo che fu un successo, la piazza era piena di gente (turisti e non), i posti a sedere erano tutti occupati (350, lo sò perché li montammo tutti noi) ma anche molte persone in piedi, un pienone insomma. Io passeggiavo tra il pubblico per sentire i commenti, gli invitati relatori di quella sera erano Moreno Tambellini e Maurizio Rossi del "Gruppo S.H.A.D.O" di Lucca, Giuliano Falciani dell’"Associazione Non Siamo Soli" di Pisa, e naturalmente noi dell’A.N.S.U. di Forte dei Marmi (già allora la Presidenza Nazionale). In quell’occasione furono trasmessi alcuni filmati inediti di avvistamenti ufo in Messico, mentre Moreno Tambellini presentò il suo libro “Alieni in Italia”. Nella stessa videocassetta vi era l’annuncio dei due giorni del miting Nazionale di Ufologia organizzato dall’A.N.S.U. (ovvero l'8 ed il 9 novembre 1997) al Palasport di Forte Dei Marmi (LU). Anche quella manifestazione ebbe un successo non indifferente, ed è proprio nel pomeriggio del 9 novembre che fui intervistato dai cronisti della televisione privata "Teleriviera", dopo mi invitarono a partecipare ad una serie televisiva della stessa emittente dal titolo: “SP.I.RI.T.O. Viaggio nei misteri dell’uomo” condotta da Enrico Fantoni (presentatore e ideatore, assieme ad altri esperti del mistero che scoprirete nel video che andrete a vedere). I libri che si vedono in studio durante il video qui sotto, sul tavolinetto al centro, li avevo portati io, tra cui anche la rivista "Focus" del marzo 1998 che il presentatore fa vedere con sorpresa.  Il presentatore  si mise in contatto telefonico con l’allora direttore di "Focus". Al dottor Sandro Boeri, che sentirete nel video della trasmissione tv, nell’intervista telefonica gli fu chiesto che idea si era fatto sul fenomeno ufo, e del perché una così importante rivista di divulgazione scientifica si è occupata dell'argomento con un’ampio articolo al suo interno. Gli argomenti trattati nel video in questione non erano quelli che dovevano essere esposti per quanto riguardava il mio intervento, tanto che avevamo i filmati originali degli avvistamenti del Messico che preparammo con cura insieme al nostro (ex socio A.N.S.U. ed ex consulente scientifico) Nicola Tosi, il quale lui si era messo alla regia per trasmettere quei contenuti multimediali. Ringrazio anche un altro nostro ex collaboratore A.N.S.U., ovvero Luigi Ciambelli, che mi ha fatto avere il video del mio intervento su Teleriviera di quella sera (mercoledì 25 Marzo 1998) quindi ho deciso di farlo inserire nel nostro postale web Ansuitalia. A completamento di questa mia breve introduzione, pensando di fare cosa gradita, pubblichiamo qui sotto l'articolo della rivista "Focus" del marzo 1998, che viene citata nella trasmissione.
Grazie, buona visione e lettura.
A.N.S.U., il Presidente
Antonio Scarano




Fonte del video : "Teleriviera" a Massa, programma" SP.I.RI.T.O. Viaggio nei misteri dell'Uomo", ideato e condotto da Francesco Speroni, 25 marzo 1998.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo codice QR qui sotto è un link che porta a questa specifica pagina web, all'interno di questo sito. Il codice dentro l'immagine quadrata viene interpretato da apposite applicazioni per smartphone, e da altri software, portando direttamente alla pagina che state consultando ora.
Qr Code
1270978
OggiOggi1099
IeriIeri1603
Questa settimanaQuesta settimana7555
Questo meseQuesto mese10070
Dall'inizioDall'inizio1270978