Pagina 12


Obbiettivo Ufo


Pagina 12


24 giugno 1947

24 giugno 2004

Ufo al 57simo anno: un mistero che resta irrisolto


Se chiedessimo ad uno storico si potesse chiedere di rievocare gli eventi più significativi del 1947 , intendendo per “ significativi “ quelli che in un modo o nell’altro hanno influenzato la società umana nel corso dei successivi 57 ‘anni , non c’è dubbio che egli parlerebbe soprattutto di fatti politici : per esempio dell’inizio della “ guerra fredda “ , del piano Marshall , della spartizione della Palestina fra ebrei e arabi . E’ certo comunque che non si sognerebbe mai di citare la nascita del fenomeno UFO . Il che a prima vista , può anche apparire logico : quale importanza attribuire infatti ad un evento che tuttora viene considerato dai depositari del “ sapere ufficiale “ nulla più che la versione moderna dell’asino che vola ?Eppure, ad una più attenta analisi , quell’evento apparentemente marginale screditato dai benpensanti assume ben altra dimensione e ben altro significato . Si , perché la questione Ufo non solo è rimasta di grande attualità a 57’ anni di distanza dal suo primo emergere , ma ha anche messo profonde radici nella coscienza umana ed è diventata parte integrante ed indispensabile della cultura di questa nostra epoca. A chi ritenesse che sto esagerando , se non addirittura fantasticando , rivolgo l’invito a riflettere sui seguenti , fatti tutti accaduti fra il 1947 ad oggi , e tutti documentabili e verificabili :Gli avvistamenti di “cose insolite “ nel cielo o sul terreno ammontano a varie centin-aia di migliaia . Essi avvengono in ogni parte del pianeta e sono dovuti, in percentuale significativa a testimoni altamente qualificati . Non di rado risultano confermati da intercettazioni radar , foto , film , tracce esaminabili a posteriori .Il fenomeno degli avvistamenti è stato ed è affrontato seriamente a livello ufficiale (politico , militare , di intelligence . Se ne sono, interessati in particolare : negli Stati Uniti , l’Air Force ( con vari progetti .dal progetto Sign , Grudge e Blue - Book. ), e in più la : CIA , l’ NSA , l’Università del Colorado ( Commissione Condon ) e altri Enti governativi di tutte le Nazioni . Sul fenomeno sono stati pubblicati migliaia di articoli e libri , non si contano letrasmissioni radio e televisive. Il cinema ha prodotto una quantità di film ispirati all’argomento , e la pubblicità sta ampiamente sfruttando la tematica ufologica.

Il concetto di “UFO”, tradizionalmente associato a quello di “Extraterrestre “ , è ormai diffuso a livello di massa . In ogni parte del mondo, agiscono numerosi gruppi e centri di ricerca civili ; si pubblicano decine di bollettini e riviste d’informazione ufologica ; si tengono congressi , simposi e conferenze a cui partecipa un pubblico sempre più folto e interessato . Ora se tutto ciò è vero( e sfido chiunque a dimostrare che non lo sia) non vedo come potrebbe essere definito esagerato o fantasioso affermare che il fenomeno UFO è un problema di dimensione mondiale , quanto meno dal punto di vista sociologico , e che pertanto la sua manifestazione nel 1947 ha rappresentato uno degli eventi più straordinari di questo secolo . In particolare non avrebbe senso , dopo 57anni , qualificarlo come fatto di moda , costume o isteria di massa . Cinquantasette anni sono tanti . Non mi risulta che esistano dei precedenti di mode o di isterie che abbiano avuto altrettanta diffusione geografica e altrettanto persistenza nel tempo .

Merita occuparsene seriamente ? E magari preoccuparsene ? Oppure è più ragionevole considerare il fenomeno una totale idiozia , come ci ripete dal 1947l’ufficialità , sia ESSA MILITARE , POLITICA O SCIENTIFICA .

(Continua a pag. 13)