ansu

Questo è il sito ufficiale dell'Associazione Nazionale Studi Ufo - A.N.S.U.

L’inverno nell’antica Roma non era una stagione mite e confortevole come spesso immaginiamo. Senza riscaldamento centralizzato, senza vetri alle finestre e con edifici spesso umidi e freddi, sopravvivere ai mesi invernali era una sfida quotidiana, soprattutto per i ceti più poveri. I plebei vivevano in case modeste o in appartamenti delle insulae, dove il freddo penetrava facilmente. Il principale mezzo di riscaldamento era il foculus, un braciere portatile riempito di braci ardenti, spostato da una stanza all’altra. Era pericoloso, produceva fumo e odori sgradevoli, ma rappresentava spesso l’unica fonte di calore. Di notte, intere famiglie dormivano ammassate, avvolte in più strati di lana, con calzini, fasce per le gambe e sciarpe per conservare il calore corporeo. Il cibo aiutava a resistere al freddo: pasti caldi e semplici come lenticchie, cereali e zuppe, accompagnati talvolta da vino riscaldato, servivano a scaldare il corpo dall’interno. Anche le terme pubbliche, seppur affollate e con acqua torbida, offrivano momenti di sollievo dal gelo. I ricchi, invece, disponevano di soluzioni più sofisticate. Le loro case erano orientate a sud per sfruttare il sole invernale, costruite con pareti spesse capaci di trattenere il calore. E nelle dimore più lussuose, il sistema dell’ipocausto riscaldava pavimenti e pareti attraverso aria calda prodotta da una fornace. L’inverno romano, dunque, era un banco di prova che metteva in luce le profonde disuguaglianze sociali, ma anche l’ingegnosità con cui gli uomini del passato affrontavano il freddo.

 

 

 

Disclaimer: questo portale ("Ansuitalia") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita' su vari argomenti, tra cui ufo, uap, veicoli transmedia, spazio, alieni, missioni extraterrestri, elettronica, informatica, geopolitica, astronautica ed altri campi. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilita' di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvedera' alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilita' sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare puo' scriverci attraverso la sezione per i contatti .

 

Visitatori del sito dal 9 maggio 2026.

Statistiche Visitatori

  • Oggi 971
  • Ieri 1696
  • Questa Settimana 4294
  • La Scorsa Settimana 9932
  • Questo Mese 20182
  • Lo Scorso Mese 26218
  • Quest'Anno 46400
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.