Nell'agosto del 2023 diversi studiosi di ufo (appartenenti a diverse associazioni ufologiche oppure ricercatori slegati da qualsiasi gruppo) sono stati invitati ad un'esercitazione congiunta del cielo, da diverse parti dell'Italia. Come già accaduto in eventi simili , anche questa volta si è voluto testare la coordinazione per eventuali controlli futuri del cielo, in caso di futuri fenomeni ufo importanti. I partecipanti, riuniti in una chat di Telegram per coordinarsi sul territorio nazionale, unendo le loro esperienze e capacità, hanno osservato il cielo dalle ore 21 alle ore 23 del giorno 12 agosto 2023.

 

La scelta della data è stata influenza sia dalle imminenti ferie di agosto, sia dalle previsioni apparse in rete il 9 agosto 2023, che indicavano nel sabato sera successivo una buona opportunità. Gli inviti a partecipare sono stati quindi inviati per email da un ristretto numero di ufologi fidati, che partecipano senza provocare problemi.

 

Le previsioni apparse in rete il giorno 12 agosto 2023 indicavano una situazione peggiore per quella sera, ma troppa gente successivamente non sarebbe stata disponibile, e quindi lo skywatch è stato indetto, ma ha avuto una partecipazione più limitata rispetto agli altri anni. Alcune persone volevano uscire di casa e svagarsi, altri erano in vacanza e dovevano seguire situazioni differenti (tra cui le famiglie).

 

Ecco l'annuncio mandato nella chat interassociazionistica che confermava l'avvio dell'osservazione congiunta (skywatch) per quella stessa serata.

 

Una serie di messaggi automatici ha aiutato a sincronizzarsi con l'evento, erano preimpostati e per questo sono apparsi in una sequenza precisa.

 

 

 

Un puntino luminoso veloce appare in cielo, di cosa si trattava?

 

Il "quartier generale virtuale" dell'Ansu (la Suite Gestione Eventi 3.0) è stata utilizzato nell'operazione, consentendo di sapere in anticipo quando sarebbero passati i satelliti della costellazione Starlink (che altrimenti possono scatenare dei falsi allarmi ufologici).

 

Niente di misterioso da segnalare.

 

Una segnalazione dal C.A.U. (Centro Appassionati Astronomia e Ufo) dalla zona di Stresa (VB).

 

La fine dello skywatch è stato segnalato da un messaggio automatico preimpostato, nessun ufo avvistato.

 

Report redatto dal Webmaster dell'Ansu, in collaborazione con altri convenuti all'evento in oggetto.