La ricerca di segnali radio anomali può essere un aspetto importante dell'indagine ufologica condotta dall'Associazione Nazionale Studi Ufo (A.N.S.U.). In questo articolo, esploreremo come l'A.N.S.U. potrebbe utilizzare l'analisi delle onde radio per indagare sugli avvistamenti di UAP e come potrebbe utilizzare l'oscilloscopio automatico programmabile e altre strumentazioni per effettuare tali analisi.

Per prima cosa, è importante capire che gli UAP non sono stati ufficialmente riconosciuti come entità extraterrestri, ma ci sono stati numerosi casi di avvistamenti che non possono essere spiegati in modo razionale. Gli UAP sono spesso associati a segnalazioni di onde radio anomale e può essere utile analizzare queste onde per comprendere meglio questi fenomeni.

Gli strumenti utilizzati per analizzare le onde radio possono essere sia hardware che software, e includono oscilloscopi, analizzatori di spettro, radio software-defined (SDR) e software per l'analisi delle onde radio.

L'analisi delle onde radio può essere effettuata utilizzando un oscilloscopio automatico programmabile. Questo strumento consente di visualizzare le forme d'onda delle onde radio e di analizzarle in dettaglio. Inoltre, l'oscilloscopio automatico programmabile può essere utilizzato per registrare le forme d'onda per un periodo di tempo prolungato, il che consente di effettuare analisi statistiche e identificare eventuali schemi.

Inoltre, l'A.N.S.U. potrebbe utilizzare altre strumentazioni per effettuare analisi delle onde radio anomale. Ad esempio, l'associazione potrebbe utilizzare un ricevitore radio per rilevare le onde radio e un analizzatore di spettro per identificare le frequenze specifiche dei segnali anomali. Inoltre, potrebbe essere utilizzato un software di analisi delle onde radio per identificare schemi e tendenze nei segnali.

Tuttavia, va sottolineato che l'analisi delle onde radio non è l'unica tecnica utilizzata nell'indagine ufologica e che i segnali radio anomali non sono necessariamente indicativi di attività extraterrestre. Inoltre, molti avvistamenti di presunti UFO sono spiegabili con cause terrestri, come fenomeni meteorologici, fenomeni naturali, aerei militari o droni.

 

Il 20 marzo 1966 un ufo avrebbe emesso una strana onda, sopra il Michigan. Forse oggi sarebbe possibile captare le emissioni elettromagnetiche generate da questi fenomeni?



Per analizzare le onde radio anomale, l'A.N.S.U. potrebbe utilizzare il seguente programma in Python:

import numpy as np
import scipy.signal as signal
import matplotlib.pyplot as plt

# Lettura dei dati delle onde radio
data = np.genfromtxt('radio_data.txt')

# Creazione della forma d'onda utilizzando la libreria scipy.signal
t = np.arange(0, len(data), 1)
signal = signal.savgol_filter(data, 51, 3)

# Visualizzazione della forma d'onda
plt.plot(t, signal)
plt.xlabel('Tempo (ms)')
plt.ylabel('Amplitude')
plt.show()

# Analisi della forma d'onda per identificare eventuali schemi o tendenze
freq, power = signal.welch(signal, fs=1.0, nperseg=1024)
plt.plot(freq, power)
plt.xlabel('Frequenza (Hz)')
plt.ylabel('Potenza')
plt.show()

Questo programma legge i dati delle onde radio da un file di testo e crea una forma d'onda utilizzando la libreria Scipy. La forma d'onda viene quindi visualizzata utilizzando la libreria Matplotlib. Successivamente, viene effettuata un'analisi delle frequenze utilizzando la funzione Welch della libreria Signal. La potenza delle diverse frequenze viene quindi visualizzata utilizzando Matplotlib.

Ecco qui sotto un secondo software per Python, che può essere utilizzato per analizzare le onde radio:

# Esempio di codice Python per la ricezione di segnali radio utilizzando un dispositivo SDR

import rtlsdr

# Imposta la frequenza centrale a 100 MHz e la larghezza di banda a 1 MHz
frequency = 100000000
bandwidth = 1000000

# Crea un oggetto RTLSDR e imposta i parametri
sdr = rtlsdr.RtlSdr()
sdr.sample_rate = bandwidth
sdr.center_freq = frequency
sdr.gain = 30

# Riceve i dati dal dispositivo SDR
samples = sdr.read_samples(256 * 1024)

# Esegue l'analisi dei dati
# ...

# Chiude l'oggetto RTLSDR
sdr.close()

Il codice sopra utilizza la libreria Python rtlsdr per ricevere i dati radio dal dispositivo SDR. È solo un esempio di come il codice Python può essere utilizzato per analizzare le onde radio, e il tipo di analisi effettuata dipende dallo scopo specifico dell'indagine ufologica.

 



Gambas è un linguaggio di programmazione open source che permette di sviluppare applicazioni software per il sistema operativo Linux. Nell'ambito delle ricerche ufologiche strumentali, Gambas può essere utilizzato per sviluppare strumenti di analisi dati che permettono di estrarre informazioni da segnali radio e analizzare la loro forma d'onda.

In particolare, Gambas può essere utilizzato per sviluppare un'applicazione che acquisisce i dati dal segnale radio ricevuto da un'antenna e li elabora per determinare se ci sono segnali anomali. L'applicazione potrebbe, ad esempio, utilizzare una finestra di dialogo per mostrare il segnale ricevuto in forma di grafico, consentendo all'utente di visualizzare le caratteristiche del segnale e individuare eventuali anomalie.

Per sviluppare un'applicazione del genere, il primo passo consiste nel configurare l'interfaccia grafica dell'applicazione utilizzando le funzionalità di Gambas. Successivamente, è necessario sviluppare il codice per l'acquisizione dei dati dal segnale radio. Ciò può essere fatto utilizzando le funzionalità di input/output di Gambas per accedere alla porta seriale del dispositivo di acquisizione dati.

Una volta acquisiti i dati, l'applicazione può procedere all'elaborazione dei segnali utilizzando algoritmi di analisi dati. Questi algoritmi possono essere implementati utilizzando le funzionalità matematiche di Gambas, ad esempio per calcolare la forma d'onda del segnale e confrontarla con pattern noti di segnali radio.

Infine, l'applicazione può fornire i risultati dell'analisi all'utente, ad esempio attraverso una finestra di dialogo o una reportistica personalizzata.

In sintesi, Gambas può essere utilizzato per sviluppare strumenti software che consentono di acquisire, analizzare e visualizzare i dati provenienti da segnali radio ricevuti da antenne, al fine di individuare eventuali segnali anomali di possibile origine ufo.



Ci sono diversi strumenti e software che possono essere utilizzati nelle ricerche ufologiche strumentali, ad esempio:

Spettrometro: un dispositivo in grado di analizzare la luce visibile o le radiazioni elettromagnetiche in generale, utile per rilevare eventuali tracce di gas o altri elementi presenti nell'atmosfera.

Analizzatori di spettro: strumenti in grado di visualizzare la distribuzione dell'energia di un segnale in funzione della frequenza, utile per identificare segnali anomali.

Decodificatori di segnali: software in grado di analizzare segnali digitali o analogici e decodificarli in formato leggibile, utile per identificare eventuali messaggi cifrati o codici.

Software di analisi di immagini: software in grado di analizzare le immagini e individuare eventuali forme o strutture sconosciute.

Software di analisi di suoni: software in grado di analizzare i suoni e individuare eventuali segnali anomali.

Software di analisi di dati geografici: software in grado di analizzare i dati geografici e individuare eventuali anomalie.

Sistemi di tracciamento GPS: sistemi in grado di tracciare la posizione e il movimento di un oggetto o di una persona.

Radar: strumento in grado di rilevare oggetti in movimento attraverso l'uso di onde radio.

Telescopi: strumenti in grado di ingrandire e visualizzare oggetti lontani.

Droni: dispositivi in grado di volare e raccogliere informazioni da diverse angolazioni e posizioni.

Questi sono solo alcuni degli strumenti e software che possono essere utilizzati nelle ricerche ufologiche strumentali, la scelta dipende dall'obiettivo specifico della ricerca e dalle risorse a disposizione.

 



Ecco alcune delle formule matematiche di elettronica che possono essere utili nell'analisi delle onde radio:

La legge di Ohm: V = IR , dove V è la tensione, I è la corrente e R è la resistenza.

La legge di Kirchhoff per le correnti: la somma delle correnti che entrano in un nodo è uguale alla somma delle correnti che escono dal nodo.

La legge di Kirchhoff per le tensioni: la somma delle tensioni in un circuito chiuso è uguale a zero.

La formula della capacità: C = Q/V , dove C è la capacità, Q è la carica elettrica immagazzinata e V è la tensione.

La formula dell'induttanza: L = N^2μA/l , dove L è l'induttanza, N è il numero di spire, μ è la permeabilità magnetica del materiale del nucleo, A è l'area trasversale del nucleo e l è la lunghezza del nucleo.

La formula della frequenza: f = 1/T , dove f è la frequenza e T è il periodo.

La formula della lunghezza d'onda: λ = c/f , dove λ è la lunghezza d'onda, c è la velocità della luce nel vuoto e f è la frequenza.

Ecco ulteriori formule utili in questo contesto, ad esempio:

La formula che lega la velocità di propagazione delle onde radio alla lunghezza d'onda e alla frequenza: c = λf, dove c è la velocità della luce nel vuoto (circa 300.000 km/s), λ è la lunghezza d'onda e f è la frequenza dell'onda.

La formula per il calcolo dell'energia di un'onda elettromagnetica: E = hf , dove h è la costante di Planck e f è la frequenza dell'onda.

La formula per il calcolo dell'impedenza caratteristica di un cavo coassiale: Z0 = sqrt(L/C) , dove L è l'induttanza per unità di lunghezza e C è la capacità per unità di lunghezza del cavo.

La formula per il calcolo della potenza trasmessa da un'antenna: P = (E^2 * R)/2 , dove E è il campo elettrico in V/m alla distanza di r dall'antenna, R è la resistenza del carico elettrico collegato all'antenna.

Queste sono solo alcune delle formule che potrebbero risultare utili nell'ambito delle ricerche ufologiche legate alle onde radio.

Il Dottor Bishop (Ansu).

 

 

 

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.