Nella ricerca ufologica, come in molte altre attività scientifiche, l'utilizzo di strumenti elettronici avanzati può fare la differenza. Spesso, però, questi strumenti sono costosi e non sempre accessibili a chi si occupa di ricerche ufologiche amatoriali o non finanziate da enti ufficiali. In questo articolo vedremo come l'utilizzo di Gambas, un ambiente di sviluppo integrato (IDE) open source, possa essere un'ottima soluzione per la produzione di software personalizzati e strumentazione elettronica a basso costo per l'Associazione Nazionale Studi Ufo (A.N.S.U.).

Gambas, acronimo di "Gambas Almost Means Basic", è un linguaggio di programmazione open source basato su BASIC e che permette di creare applicazioni per GNU/Linux ed altri sistemi Unix. Questo IDE include numerose librerie, fra cui anche alcune specifiche per la creazione di interfacce grafiche, utili per la produzione di applicazioni elettroniche per la ricerca ufologica.

 



Ad esempio, la libreria "Gtk+" permette di creare interfacce grafiche in modo semplice ed intuitivo, mentre la libreria "Gambas Database" offre funzioni avanzate per la gestione di database, utile per la catalogazione delle osservazioni ufologiche. Inoltre, la libreria "Gambas Science" offre numerose funzioni matematiche, utili per l'elaborazione dei dati e l'analisi delle immagini catturate dalle telecamere di videosorveglianza.

 



Tra le funzioni matematiche più utili per la ricerca ufologica troviamo la formula di Fourier, che permette di scomporre un segnale periodico in una somma di onde sinusoidali, e la trasformata di Laplace, che consente di rappresentare un segnale in funzione del tempo in uno spazio di rappresentazione differente (il dominio della frequenza). Grazie a queste formule, è possibile analizzare e manipolare i dati raccolti dalle telecamere di videosorveglianza e dagli altri strumenti utilizzati per la ricerca ufologica.

 



Inoltre, Gambas permette di creare software personalizzati in modo molto semplice e veloce. Ad esempio, è possibile creare un software per la gestione della strumentazione elettronica degli ufologi in pochi minuti, utilizzando gli strumenti grafici messi a disposizione dall'IDE. Il codice per la creazione di un software del genere potrebbe essere il seguente:

Public Sub Form_Open()

  Dim lbl As Label
  Dim btn As Button

  lbl = New Label(Me)
  lbl.Text = "Seleziona lo strumento da utilizzare:"
  lbl.Move(10,10)

  btn = New Button(Me)
  btn.Text = "Telecamera di videosorveglianza"
  btn.Move(10,40)

  btn = New Button(Me)
  btn.Text = "Strumento di misurazione dei campi elettromagnetici"
  btn.Move(10,70)

  btn = New Button(Me)
  btn

Per valorizzare le iniziative personali e favorire la collaborazione tra i membri dell'A.N.S.U., si potrebbe istituire un repository di codice condiviso, su una piattaforma come GitHub, dove ogni membro dell'associazione potrebbe condividere i propri progetti e collaborare con gli altri per migliorarli.

Inoltre, si potrebbe organizzare una sorta di "challenge" all'interno dell'associazione, in cui i membri vengono sfidati a sviluppare una soluzione software per un determinato problema riguardante la ricerca ufologica. Questo potrebbe stimolare la creatività dei membri e promuovere una sana competizione.

 



Infine, per favorire la condivisione di conoscenze e competenze tra i membri, si potrebbero organizzare corsi di formazione sulla programmazione con Gambas e sull'elettronica applicata alla ricerca ufologica. Questi corsi potrebbero essere tenuti dai membri più esperti e aperti a tutti gli interessati.

 



In sintesi, l'utilizzo della programmazione con Gambas e dell'elettronica applicata alla ricerca ufologica può portare molti vantaggi all'A.N.S.U., tra cui l'indipendenza dalla dipendenza da software commerciali costosi, la possibilità di adattare il software alle specifiche esigenze della ricerca ufologica e il potenziamento della collaborazione tra i membri dell'associazione. L'organizzazione di corsi di formazione e la creazione di un repository di codice condiviso possono inoltre favorire la condivisione di conoscenze e competenze tra i membri e stimolare la creatività e la collaborazione.

Il Dottor Bishop (Ansu).

 

 

 

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.